Giudici X Factor

X Factor

13 Ottobre Ott 2017 1026 13 ottobre 2017

X Factor: chi è Rita Bellanza, che commuove Maionchi e Levante con Sally

Cresciuta a Bergamo, ma originaria della Calabria, che ha abbandonato per il tradimento del padre. Chi è la ventenne di Riva di Solto che ha incantato il talent.

  • ...
Rita Bellanza X Factor

Finiscono nella commozione i bootcamp di X Factor 2017. Merito di Rita Bellanza, la ventenne bergamasca che con la sua interpretazione di Sally ha convinto Fedez, sbalordito Levante e fatto piangere Mara Maionchi: «Hai 20 anni ma racconti tutto il dolore e non tutti possono cantare Sally, ma tu hai il diritto di farlo», le ha detto la veterana della musica italiana. La categoria Under donne sembra così aver già trovato la sua punta di diamante. La cui interpretazione è stata forgiata da un'esperienza di vita non sempre semplice, ma sicuramente intensissima. Rita accede agli Home Visit, come hanno fatto anche il cantante livornese Enrico Nigiotti e il tenore siciliano Lorenzo Licitra, suoi avversari della squadra Over guidata da Mara Mionchi.

DALLA COMUNITÀ AGLI AFFIDI

Anche se viene identificata come originaria di Riva di Solto, la storia di Rita Bellanza comincia in Calabria: una regione che abbandonò per il «tradimento» del padre, dirigendosi verso il Nord Italia. È lì che si stabilì, all'inizio, accolta dalla comunità Arcobaleno. Poi, però, cominciò a passare da una famiglia affidataria all'altra. La terza, in quel di Riva di Solto, è quella buona, quella dove si sente finalmente a casa e dove il suo talento artistico trova finalmente l'appoggio che si merita, potendosi così finalmente dispiegare verso tonalità e emozioni che non tutti possono permettersi.

“È come se Vasco Rossi avesse scritto la mia storia, non quella di Sally” Rita Bellanza canta con il cuore e commuove tutto #XF11!

Geplaatst door X Factor Italia op donderdag 12 oktober 2017

ISCRITTA A X FACTOR DA UN'AMICA

Merito anche dell'esperienza formativa vissuta al Cdpm, il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo. Dove già nel 2014 si era fatta notare, meritandosi una borsa di studio in virtù del suo talento. Tre anni dopo, arriva a X Factor: la colpa, anzi, il merito è dell'amica che l'ha iscritta. L'esordio l'ha vissuto con un po' d'ansia, di cui soffre da sempre, che però ha saputo incanalare in una tensione positiva nella prima puntata con Baby Can I Hold You e toccando vette altissime con, lo sappiamo, Sally. E ora, per Rita Bellanza, arriva la grande sfida dei live.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso