29 Settembre Set 2017 1600 29 settembre 2017

Tale e Quale Show, Federico Angelucci torna in tv 10 anni dopo Amici

È uno dei concorrenti del programma di Carlo Conti in onda su RaiUno. Ma che fine aveva fatto dopo aver vinto il talent show di Maria De Filippi?

  • ...
Federico Angelucci

Quando nel 2007 ha vinto Amici di Maria De Filippi, il pubblico femminile lo adorava e per un anno Federico Angelucci ha cavalcato il successo portando in giro per l’Italia i musical A un passo dal sogno e Io ballo, veri record di botteghino. Poi è scomparso nel nulla. Qualche maligno dice di averlo avvistato cantare nei centri commerciali della Brianza. Lui ribatte di essersi dedicato allo studio approfondito e di aver inciso un cd in Spagna. Quello che è certo è che le sue fan dell'epoca adesso sanno dove seguirlo. Dal 22 settembre, infatti, è tornato in scena su RaiUno come concorrente della settima edizione di Tale e Quale Show. E dopo quasi dieci anni di lontananza dai riflettori per lui, più che di un ritorno, si tratta di un «debutto», come ha spiegato in un’intervista a Velvet Mag. Per ora la classifica lo vede in penultima posizione. A nulla sono serviti la camicia a scacchi strappata sui bicipiti e il movimento di bacino. La giuria ha bocciato la sua imitazione di Luis Fonsi. È andata meglio a Marco Carta, l'altro vincitore del talent di Maria De Filippi che gareggia nella trasmissione del venerdì sera condotta da Carlo Conti. Ma siamo solo all'inizio della corsa e Federico ha tutto il tempo di rimediare. Certo l'imitazione di Mina, in programma durante la puntata del 29 settembre, è una sfida ardua, soprattutto per un uomo. In attesa di vederlo nei panni della Tigre di Cremona, siamo andati a scoprire qualcosa di più su di lui e su quello che ha fatto in questi ultimi anni.

Nome: Federico Angelucci

Nato a: Foligno.

Data di nascita: 19 marzo 1984.

Dove si era già visto: ha vinto Amici di Maria De Filippi nel 2007. Il talent show non era ancora finito che aveva già prodotto il suo primo inedito Amore e mistero.

Cosa ha fatto nel frattempo: oltre ai due musical, Federico ci ha provato anche con il doppiaggio. Esperienza che pare essere durata quanto un episodio di Goldrake. Poi di lui non si è saputo più nulla tanto che i soliti maligni erano già pronti a etichettarlo come l'ennesima meteora.

Punti di riferimento: nel talent show di Maria De Filippi i suoi insegnanti erano Grazia De Michele e Fabrizio Palma. Fra i colleghi italiani, invece, ascolta soprattutto Eros Ramazzotti, Elisa, Tiziano Ferro e Laura Pausini.

Cavallo di battaglia: fra le canzoni contenute nel primo (e finora unico) album registrato da Federico, la sua preferita era Stai. Troppo melensa per i nostri gusti.

Caratteristiche: puntualità e ansia. Se la convocazione è per le 10, lui è già lì alle 8.

Amore: Nel 2012 ha denunciato per molestie e minacce l’ex compagno Ercole Cellino, il figlio del presidente del Cagliari, già visto nel reality L’isola dei Famosi.

Sogni: a 22 anni, debuttare in un musical a Broadway. Ora gli basta rilanciarsi nel panorama italiano.

Curiosità: non ha un profilo ufficiale né su Facebook né su Instagram. Le pagine sui social network sono state create dalle sue fan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso