Giudici X Factor

X Factor

29 Settembre Set 2017 1136 29 settembre 2017

Ricky Jo, l'autore della Papu Dance a X Factor 2017

Il tormentone dell'estate dedicato all'attaccante dell'Atalanta arriva sul palco del talent di Sky. A cantarlo è l'artista cubano che ha firmato il pezzo con Gli Autogol e dj Matrix.

  • ...
Ricky Jo, l'autore della Papu Dance

Ricky Jo, l'autore della Papu Dance a X Factor 2017

El Papu Gomez, gli Autogol e dj Matrix. I volti della Papu Dance si conoscevano già, perché Baila como el Papu è uno dei tormentoni dell’estate 2017, roba da 24 milioni di visualizzazioni su Youtube. Chi, per accordi commerciali, era invece rimasto nell’ombra, era Ricardo William Cabrera Muñoz, l’artista che di quel pezzo è coautore e voce principale. Sconosciuto fino al 28 settembre, quando finalmente Ricky Jo (questo il nome d'arte, ndr) è salito sul palco di X Factor 2017. Braccia alzate, tatuaggi in vista, un’energia invidiabile, ha dovuto vincere la diffidenza dei giudici per superare le Auditions. Ce l’ha fatta, vincendo persino la riottosità di Fedez («Tu cosa c'entri, spiegatemi raga'») e un Manuel Agnelli che ha dovuto confessare «anche mia figlia la balla».

«Ho scritto il testo e l'ho cantata, ma per accordi presi, va benissimo così, non sono io l'immagine del video. La canzone finora non aveva un volto, non si sapeva chi la cantava», ha esordito Ricky Jo a X Factor 2017. E mentre il protagonista della canzone, l’argentino Alejandro Darío Gómez detto il Papu, segnava a Lione il gol del pareggio dell’Atalanta, la voce di quel brano conquistava il pubblico del talent. Tutti in piedi, quattro 'sì' compreso quello di Fedez che si lascia trasportare dal volere degli altri giudici, e poi le lacrime del cubano, ormai immancabili nella trasmissione. Il percorso di Ricky Jo a X Factor 2017 va avanti, nel frattempo abbiamo cercato di scoprire qualcosa in più su di lui.

Nome: Ricardo William Cabrera Muñoz.

Nome d’arte: Ricky Jo.

Età: 33 anni.

Nato a: L'Avana, Cuba.

Professione: cantante e autore. O almeno questo vorrebbe fare.

Maestri: i tutorial di Youtube, parola sua.

Canzoni: ne ha scritte 115, ma non hanno mai trovato spazio in un vero e proprio album.

Attività: gestisce la Talento Havana School Dance, dove tra le altre cose insegna reggaeton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso