25 Settembre Set 2017 1721 25 settembre 2017

Chi è Françoise Bettencourt-Meyers, la donna più ricca del mondo

Ha ereditato il patrimonio dalla madre Liliane, che ammonta a 39,5 miliardi di euro. Ha 64 anni, un passato da studiosa accademica e suo marito fa parte del consiglio di amministrazione di L'Oreal.

  • ...
Francoise Bettencourt Meyers

Di madre in figlia. È passato così il titolo di donna più ricca del mondo, trasmesso insieme alla gigantesca eredità da Liliane Bettencourt, venuta a mancare il 21 settembre 2017, alla pargola Françoise Bettencourt-Meyers. Un primato che, stando ad altri calcoli, le viene conteso dalla statunitense Alice Walton, ereditiera dell'impero Walmart. Ma, a meno di oscillazioni imprevedibili, la più ricca del mondo dovrebbe rimanere proprio la 'piccola' di casa L'Oreal.

Chi è: Françoise Bettencourt-Meyers è la donna più ricca del mondo. Ha 64 anni.

Quanti soldi ha: 39,5 miliardi di euro.

Come li ha guadagnati: ereditandoli dall madre, Liliane Bettencourt.

Un buon partito: lo sarebbe, se non fosse già sposata con Jean-Victor Meyers.

Perché il suo matrimonio ha fatto discutere: perché suo marito è nipote di un rabbino morto ad Auschwitz, mentre suo nonno ha subito un processo per aver collaborato con i nazisti.

In che cosa è rimasta invischiata: nel famigerato affaire Bettencourt, dove ha denunciato un fotografo amico di sua madre accusandolo di aver estorto a Liliane circa un miliardo di dollari. Il caso fece allontanare madre e figli, riavvicinatesi nel 2010.

Che cosa faceva in passato: studiava mitologia greca ed è un'esperta di relazioni giudaico-cristiane.

Che cosa fa adesso: è la presidente della Bettencourt Shueller Foundation, fondazione di famiglia che nel 2010 gestiva una ricchezza pari a 683 milioni di dollari.

Che cosa possiede di suo: un'intera isola alle Seychelles; una lussuosa abitazione nella costa di Brittany; una villa in quel di Neuilly-sur-Seine, vicino Parigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso