11 Aprile Apr 2017 1648 11 aprile 2017

Gwyneth, ma cosa mi dici mai?

«Per superare la depressione basta una passeggiata a piedi nudi sull'erba». È solo l'ultima delle numerose bufale pubblicate sul blog della Paltrow. Ecco i consigli più strambi dell'attrice.

  • ...
gwyneth-paltrow-600x450

Che il web sia un'incontrollabile fonte di bufale è cosa più che nota. Così come è nota la sua capacità di dar voce -  troppa - a tanti utenti comuni che si spacciano per 'tuttologi'. Il dramma? Spesso vengono presi sul serio. Se poi a prendere in mano il 'microfono' è un personaggio famoso, il problema diventa ancora più grave. È il caso, ad esempio, di Gwyneth Paltrow, che sul suo blog di life-style Goop, scrive in libertà baggianate di ogni tipo. L'ultima? 'Quella' sulla depressione. Per superarla, secondo l'attrice, basta poco. Anzi, pochissimo: una passeggiata a piedi nudi nell'erba o in spiaggia. «L'earthing therapy si basa sul presupposto intuitivo che connettersi con l'energia della Terra procuri beneficio sia al corpo che alla mente. Molte persone nella nostra comunità giurano che la pratica dell'earthing, chiamato anche grounding, sia un'efficace cura non solo per le infiammazioni e l'artrite, ma anche per l'insonnia e la depressione», ha scritto. Un post che ha inevitabilmente scatenato le critiche e l'ilarità del web. Come segnalato in precedenza, non è la prima volta. Qui raccogliamo alcuni dei suggerimenti più strambi e/o per nulla credibili dell'attrice.

«BRUCIATE LA BIANCHERIA INTIMA»
Nei panni di dottoressa dei cuori solitari, e ispirata dall'esperta Suzannah Galland, Gwyneth ha suggerito alle sue lettrici in pena d'amore di dar fuoco a reggiseni e capi intimi utilizzati con il loro ex. Mentre bruciano, ha aggiunto, è necessario guardarli attentamente: «Per liberarsi del passato, bisogna smaltire gli avanzi di pizzo».

REGGISENI E CANCRO
Certo per poter bruciare i reggiseni le lettrici devono aver ignorato un precedente suggerimento dell'attrice: quello di non usarli proprio. Il motivo? Potrebbe favorire l'insorgere del cancro al seno. Almeno secondo quanto scritto da Habib Sadeghi, esperto di medicina olistica 'ospitato' da Goop. Ovviamente si tratta di una falsa teoria, poi definitivamente screditata.

DIETE DETOX
Gwyneth ama anche molto parlare di alimentazione 'detox'. Peccato però che le diete che promettono di espellere da un momento all'altro dal nostro corpo le tossine accumulate nel tempo non hanno alcuna base scientifica. Sono molto remunerative per chi le sostiene, questo sì.

BAGNI DI VAPORE PER LA VAGINA
Ovviamente su Goop anche la cura della vagina trova il suo spazio. Secondo l'attrice i bagni di vapore delle parti intime femminili, con aggiunta di oli essenziali, hanno la capacità di bilanciare gli ormoni regalando una massiccia dose di benessere. Secondo la scienza, invece, i bagni di vapore vaginali sono del tutto inutili o, peggio, dannosi.

L'UOVO DI GIADA
Sempre sul fronte vagina, Paltrow ha anche 'svelato' alle sue lettrici i segreti dell'uovo di giada. Inserirlo (sì, proprio lì) migliorerebbe il tono muscolare, ottimizzerebbe gli orgasmi, purificherebbe l’utero, preverrebbe il prolasso uterino e aumenterebbe 'l’energia femminile'. Jen Gunter, ginecologa del Kaiser Permanente di Oakland in California, ha definito questo 'consiglio' il più grande carico di spazzatura che abbia letto su Goop. Dopo il bagno di vapore vaginale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso