7 Aprile Apr 2017 1431 07 aprile 2017

I bambini siriani sono di tutti

Sono tanti i vip che hanno aderito alla campagna #everychildismychild, lanciata sui social dopo il terribile attacco chimico che ha fatto strage di civili nella provincia di Idlib.

  • ...
colombari

Nei giorni scorsi, le immagini delle persone uccise dall'attacco con il gas sarin in Siria (leggi qui l'intervista a una responsabile di Terre des Hommes) hanno fatto rapidamente il giro del mondo, nello sgomento generale. Nella notte tra il 6 e il 7 aprile, Donald Trump ha deciso di intervenire con il lancio di 59 missili tomahawk da due portaerei che incrociavano al largo del Mediterraneo. Annunciando il bombardamento della base da cui sarebbe stato sferrato l'attacco chimico, il presidente Usa ha detto che «nessun bambino dovrebbe soffrire». Se su questo siamo tutti d'accordo, è da dimostrare che nei fatti sia questa la risposta giusta.


DALLA TIVÙ AI SOCIAL NETWORK
Un'altra, più soft, è invece nata sui social con #everychildismychild, campagna per sensibilizzare contro la guerra in Siria e la violenza sui bambini a cui hanno aderito molti vip, pubblicando foto e video sui loro profili. La lista è davvero lunga e comprende personaggi televisivi come Alessia Marcuzzi, Luciana Littizzetto, Elena Santarelli, Valeria Bilello, Martina Colombari, Nadia Toffa, Alessandro Cattelan, Vanessa Incontrada e Claudio Bisio.


DICONO LA LORO SENZA CANTARE
Numerosi anche i cantanti che hanno aderito all'iniziativa, tra cui Fiorella Mannoia, Max Gazzè, i Negramaro, Renato Zero, Daniele Silvestri, Bianca Atzei, Tosca e Niccolò Fabi.


RECITANO, MA NON IN QUESTO CASO
Tra gli attori pronti a dire «#everychildismychild» ci sono invece Luca Argentero, Alba Rohrwacher, Gianmarco Tognazzi, Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Valerio Mastandrea, Vittoria Puccini e Sarah Felberbaum. Ma la lista è parziale e, soprattutto, in continuo aggiornamento. Un piccolo gesto che, speriamo, possa dare grandi risultati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso