29 Marzo Mar 2017 1600 29 marzo 2017

Che pasticcio, Madame Fillon!

Il candidato alle elezioni presidenziali francesi e la moglie sono stati ufficialmente incriminati per 'complicità in appropriazione indebita di fondi pubblici' e 'frode aggravata'. Ecco chi è la donna al centro del Penelope Gate.

  • ...
FRANCE-POLITICS-RIGHTWING-LR-FILLON

Già premier di Nicolas Sarkozy dal 2007 al 2012, lo scorso novembre François Fillon aveva trionfato nelle primarie del centrodestra francese, superando al ballottaggio Alain Juppé. Tutto sembrava andare per il verso giusto fino all'esplosione dello scandalo che ha coinvolto la moglie del candidato alle presidenziali francesi, Penelope.

LO SCANDALO
A gennaio la rivista satirica Le Canard Enchainé ha accusato la donna di aver percepito per otto anni, dal 1998 al 2002, migliaia di euro di stipendi (pubblici) come assistente in parlamento… senza mai lavorare. A circa un mese dalla diffusione della notizia, la procura francese aveva aperto un'inchiesta giudiziaria nei confronti di Fillon e della consorte. Adesso, riporta il sito Bfmtv, la coppia è stata ufficialmente incriminata per 'complicità in appropriazione indebita di fondi pubblici' e 'frode aggravata' al termine di un lungo interrogatorio. Secondo l'accusa il candidato avrebbe negli anni stipendiato con circa un milione di euro sia la consorte che due dei loro figli per incarichi di assistenti parlamentari ritenuti inesistenti. Ma chi è la donna 'dello scandalo'? Ecco tutto quello che sappiamo su di lei.

LE ORIGINI E L'INCONTRO CON FRANÇOIS
Penelope
Kathryn Clarke è nata nel 1956 a Llanover, in Galles, e fin dai tempi di scuola non ha amato attirare l'attenzione. Alla fine degli Anni '70, incontrò François, come lei figlio di avvocati, sui banchi della Sorbona, dove entrambi studiavano diritto. Piano piano, si legge su ParisMatch che cita il candidato, lei è diventata la sua «base», il suo «porto sicuro»: sei anni dopo la coppia è convolata a nozze. Era il 28 giugno 1980. La coppia ha cinque figli. Marie, 34 anni, Charles 32 (entrambi avvocati), Antoine 30 anni, Edouard 26 (lavorano nella finanza) e Arnaud, 15 anni. Piccolo dato curioso: più avanti, il fratello di François, Pierre, ha sposato la sorella di Penelope, Jane.

AMANTE DELLA CAMPAGNA
In un'intervista rilasciata a Paris Match, Penelope ha dichiarato di non amare le cene mondane e gli incontri ufficiali, ma di essere in grado di 'piegarsi al gioco'. D'altronde il suo 'disagio' è comprensibile: è nata in campagna e, a quanto dice, ama la semplicità: i cavalli, il giardinaggio, l'aria aperta. Ma pure questa volta, come dichiarava alla stessa rivista francese nel 2015 sul suo ruolo di moglie di un primo ministro, si saprà «adattare». Anche davanti a una campagna presidenziale, diceva. Che però, con il 'Penelope Gate', sta vivendo un grande brivido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso