22 Marzo Mar 2017 0930 22 marzo 2017

Acqua da aperitivo

In occasione del World Water Day, istituita nel 1992 dall'Onu, ecco alcune sfiziose ricette per rendere il prezioso e indispensabile liquido più saporito anche al palato dei più difficili.

  • ...
acqua-limone

H2O, un composto chimico semplice ma la cui forma molecolare è tra le più importanti del Pianeta. Stiamo parlando dell'acqua, uno degli elementi imprescindibili per la sopravvivenza della Terra. Tanto che lo stesso Pianeta ne è ricoperto per il suo 71%, mentre il corpo umano in età adulto è composto per metà di questo liquido. Ecco spiegato il motivo per cui noi dipendiamo, in tutto e per tutto, dall’acqua. E non importa che essa serva per dissetarci, cucinare, lavare o giocare. L'H2O risulta imprescindibile nella vita dell'essere umano tanto che bisognerebbe assumerne dagli uno ai due litri al giorno.

LA CELEBRAZIONE
Un bene primario, necessario e fondamentale. Tanto che dal 1992 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata nazionale dell'acqua. Un evento che ormai da oltre vent'anni cade regolarmente il 22 di marzo. Il tutto per invitare il mondo a dedicare questo giorno alla promozione di attività concrete contro lo spreco di questo prezioso bene. E se da una parte dipendiamo dall’acqua per tutto, quando si tratta di gusto spesso storciamo il naso. Soprattutto se l'indispensabile liquido arriva dagli acquedotti, carichi di sostanze per depurarlo. Come agire allora in caso di un gusto forte dell'acqua? Ecco alcune ricette sfiziose per renderla più saporita e gradevole.

LA RICETTA DEL SOMMELIER
Tra i modi consigliati per migliorare il sapore dell’acqua uscita direttamente dal vostro rubinetto abbiamo scelto quella della sommelier Martin Reise che su gismodo.com ha dato gli ingredienti necessari per creare un ottimo cocktail. Ovviamente l'ingrediente di base è l'acqua a cui si deve aggiungere un po' di scorza d’arancia, una fettina di cetriolo, zenzero, sale marino himalayano (non più di due granelli), una fetta o due di jalapeño. Una bevanda salutare che mitiga il sapore o, passateci il temine, non sapore dell'acqua.

CON ZENZERO E SALVIA
E se la ricetta di Martin Reise sembra un po' troppo complicata o sofisticata, ecco un'altro gustoso miscuglio. A piacimento bisogna lasciare in infusione all'interno di una brocca salvia, zenzero e limone. Per contrastare l'acidità dell'agrume è possibile aggiungere un po' di zucchero. Non troppo però, per non creare una bevanda troppo zuccherina che verrebbe privata delle sue proprietà benefiche.

FRESCA PER L'ESTATE
Avere una bevanda fresca e saporita per l'estate? Basta mettere nell'acqua limone, zenzero (o anice a seconda dei gusti) e menta con un po' di ghiaccio e il gioco è fatto. Senza dimenticare la canonica limonata che non sembra mai passare di moda.

Tweet riguardo #WorldWaterDay

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso