28 Febbraio Feb 2017 1341 28 febbraio 2017

Fabo (ri)vive sulla carta

Il tirbuto dei fumettisti italiani a Fabiano Antoniani, morto in Svizzera lunedì 27 febbraio.

  • ...
fabo

Dj Fabo è più vivo che mai. Lo è nei ricordi di chi lo ha amato sino all'ultimo e di chi l'ha sostenuto - senza conoscerlo - nella sua battaglia sul fine vita. Ma Fabiano Antoniani rivive anche nei disegni dei principali fumettisti italiani. Sono stati infatti diversi gli illustratori italiani a dedicare una vignetta a Fabo. Scopriamole tutte:

GAZEBO
Nel corso dell'ultima puntata di Gazebo su Rai 3 il vignettista Makkox ha omaggiato Dj Fabo raffigurandolo intento a ballare felicemente.

JENUS
Anche Jenus, il celebre fumetto di satira religiosa, ha voluto rendere omaggio - a modo suo - a Dj Fabo. Lo ha fatto citando il ritornello presente in Pablo, popolare successo di Francesco De Gregori.


MAURO BIANI
Il tono è di quelli solenni, quasi amari quello del vignettista del Manifesto Mauro Biani.


MARCO TONUS
ON/OFF: il richiamo è quello all'interruttore come a dire basta poco in Svizzera per decidere se vivere o morire. È questa l'immagine ideata da Marco Tonus.

ELLEKAPPA
Decisamente più politico il messaggio affidato da ElleKappa alla sua vignetta. Il fumettista si interroga sul fine vita e sui meriti-demeriti della classe dirigente italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso