17 Gennaio Gen 2017 1419 17 gennaio 2017

Fu l'ultimo a camminare sulla Luna

Si è spento all'età di 82 anni l'astronauta Eugene Cernan. Ad annunciarlo, la stessa Nasa. Ecco chi era il comandante della missione Apollo 17.

  • ...
Eugene Cernan

«Siamo tristi di comunicare che abbiamo perso un altro eroe oggi, Eugene Cernan». Così, sulla sua pagina Twitter ufficiale, la Nasa ha annunciato la scomparsa dell'astronauta, avvenuta il 16 gennaio.  Il messaggio termina con l'espressione latina «ad Astra, Gene», «fino alle stelle». Secondo un comunicato della famiglia pubblicato dallo stesso Ente, Cernan era malato da diverso tempo. «Anche a 82 anni, Gene continuava con passione a sostenere l'esplorazione dello spazio da parte dell'uomo, e incoraggiava i giovani e i responsabili del nostro Paese a non fare di lui l'ultimo uomo ad aver camminato sulla Luna», hanno aggiunto i suoi cari. Per ora, però, è proprio così. Comandante dell'Apollo 17 nel 1972, fu l'ultimo a mettere piede sul satellite: in quell'occasione il suo compagno di missione, Harrison H. Schmitt, lasciò infatti il suolo lunare poco prima di lui.

LE MISSIONI
Quello sull'Apollo 17 era il suo terzo volo spaziale. In precedenza aveva partecipato alla missione Gemini 9 (1966) e quella dell'Apollo 10 nel 1969, che preparava il primo sbarco dell'uomo sul satellite. In totale ha trascorso 566 ore e 15 minuti nello spazio, di cui più di 73 sulla Luna.

LA CARRIERA
Cernan, che è morto a Houston (Texas) all'età di 82 anni, era nato a Chicago nel 1934 e aveva iniziato a lavorare per la Nasa nel 1963 per poi lasciarla nel 1973 e dedicarsi al settore privato diventando vicepresidente del Carol Petroleum, a Houston. Più avanti, nel 1981, fondò una sua ditta di consulenza per voli nello spazio, diventando anche, riporta L'Express, commentatore televisivo sull'argomento. Nel 2016 è uscito un documentario a lui dedicato: L'ultimo uomo sulla luna.

IL SALUTO SUI SOCIAL
Alla notizia della morte sono stati molti gli omaggi degli utenti sul web, dalle persone comuni ai suoi colleghi, come Scott Kelly che su Twitter ha scritto: «Triste per la perdita di un pioniere, aviatore di marina, astronauta e amico». Molti internauti hanno condiviso il video resgistrato sulla superficie della Luna, dove Cernan e Schmitt cantano: «I was strolling on the Moon one day, in the merry merry month of May...December» (camminavo sulla Luna un giorno, in un felice giorno di maggio... dicembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso