7 Ottobre Ott 2016 1353 07 ottobre 2016

Il Nobel delle donne (ma mica tanto)

Il premio per la Pace 2016 è andato al presidente della Colombia Juan Manuel Santos. Ma in oltre un secolo di storia, sono state sedici le vincitrici di sesso femminile nella categoria. Scopriamole.

  • ...
Tawakkul_Karman_Leymah_Gbowee_Ellen_Johnson_Sirleaf_Nobel_Peace_Prize_2011_Harry_Wad

Juan Manuel Santos.

Mario Tama - 2016 Getty Images

È Juan Manuel Santos il premio Nobel per la pace 2016. Il presidente della Colombia è stato premiato per il suo impegno nel voler ottenere la pace con i guerriglieri delle Farc. Nonostante l'accordo sia poi stato bocciato dal popolo colombiano in un referendum, il comitato che assegna il Nobel ha voluto sottolineare l'importanza dello sforzo compiuto e la speranza che il dialogo posso ampliarsi per ottenere finalmente una pace definitiva. Nulla da fare, dunque, per la matematica russa Svetlana Gannushkina, nota per il suo impegno nel promuovere i diritti dei rifugiati.

SEDICI EROINE
Ma se c'è una categoria dove nel corso degli anni le donne si sono viste maggiormente riconosciuti i propri meriti, è proprio quella del Nobel per la pace. Intendiamoci, stiamo parlando sempre di una minoranza: al 2015, in tutte le categorie, solo 48 donne erano state premiate, a fronte di 822 uomini. Tre le categorie che hanno principalmente arriso al genere femminile: la medicina (12), la letteratura (14) e la pace, che conta sedici vincitrici. Le scopriamo in questa gallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso