28 Settembre Set 2016 1135 28 settembre 2016

Verso i cieli di Marte

Il visionario imprenditore Elon Musk ha svelato al mondo il suo piano per creare una colonia umana sul pianeta rosso. Il primo viaggio è previsto per il 2024. Obiettivo: far viaggiare un milione di persone in 100 anni.

  • ...
elon musk

Ha accumulato ricchezze per tutta la vita pensando a un unico obiettivo: colonizzare Marte. L'imprenditore statunitense Elon Musk non è certo una persona che sogna in piccolo, anzi. Il 27 settembre ha annunciato al mondo il suo piano interplanetario: un ambizioso programma di spedizioni spaziali che, nel giro di un secolo, porrà le basi per una colonia marziana autosufficiente con almeno un milione di abitanti.

PRONTI A MORIRE
Sembra fantascienza, eppure Musk è convinto che entro il 2024 i primi 100 passeggeri potranno lasciare la Terra. Per sempre, perché non sono previsti viaggi di ritorno. Anzi, a dirla tutta, non è garantito nemmeno l'arrivo a destinazione sani e salvi: Musk ha spiegato che chiunque può intraprendere il viaggio, a patto che sia disposto a morire. E a pagare un biglietto che, almeno per i primi tempi, avrà un costo di 200 mila dollari.

DAI DUE AI TRE MESI DI VIAGGIO
È previsto un viaggio ogni 26 mesi, in modo da sfruttare il periodo di massima vicinanza tra il pianeta Terra e il pianeta rosso. A portare i pionieri sul suolo marziano ci penserà la potenza sprigionata dal motore Raptor, sviluppato da una delle società di Musk, SpaceX. La durata del viaggio dovrebbe essere inizialmente di 115 giorni, per poi scendere intorno agli 80 grazie allo sviluppo delle tecnologie. La nave spaziale sarà provvista di tutti i comfort. E, ovviamente, di tutto il necessario per sopravvivere, meglio di quanto non abbia fatto Matt Damon nel film The Martian.

IL 5% DEI SUOI BENI
Elon Musk è nato in Sudafrica nel 1971 ed è da sempre appassionato di tecnologie all'avanguardia. Figlio di un ingegnere e di una modella e dietologa, è noto per essere il cofondatore del sistema di pagamento online PayPal e, oltre che di SpaceX, della Tesla Motors, che produce veicoli elettrici. Secondo Forbes, con un patrimonio di 11,7 miliardi di dollari è la 94esima persona più ricca del mondo. Time e Esquire, invece, lo considerano tra gli uomini più influenti del mondo. Musk ha spiegato che per portare avanti il progetto della colonizzazione di Marte ha dovuto ricorrere a non più del 5% delle sue risorse aziendali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso