1 Settembre Set 2016 1908 01 settembre 2016

Matilda, la nuova musa di Muccino

Protagonista de L'Estate Addosso, film presentato al Festival di Venezia dal regista, Matilda Lutz a soli 24 anni promette già di diventare una stella del cinema. Tutto è partito da un provino a Los Angeles.

  • ...
Italy Venice Film Festival 2016

Occhi azzurrissimi, capelli castani e mossi e l'espressione di una che è felice delle sue scelte. Matilda Lutz, classe 1992, è una delle muse femminili del Festival del Cinema di Venezia. È la protagonista de L'Estate Addosso, pellicola presentata al Lido dal regista Gabriele Muccino.
A soli 24 anni ha già girato sette film per il cinema e due per la tivù. Nel 2012 gira il suo primo film, Azzurrina, per la regia di Giacomo Franciosa, seguito da L'ultima ruota del carro, diretto da Giovanni Veronesi, ma è con la serie televisiva Fuoriclasse, dove interpreta Barbara Pinaider, che sboccia nel mondo dello spettacolo. Ma il suo percorso verso la recitazione non è stato esattamente ordinario.

QUEL PROVINO A LOS ANGELES
Madre titolare di un ufficio stampa, padre fotografo di nazionalità statunitense, Matilda ha sempre avuto la passione per il cinema. Inizia però lavorando nel mondo della moda, facendo la testimonial per alcuni brand mentre studiava al liceo scientifico. Mentre prosegue gli studi di Psicologia alla Cattolica di Milano inizia a lavorare in tivù e al cinema. Poi, per caso, scopre che un insegnante di teatro negli Stati Uniti tiene dei corsi di recitazione intensivi di qualche giorno a Los Angeles. Parte, lo frequenta, ma poi chiama mamma e papà per dire che non tornerà a Milano, perché sente che quello è il suo posto.

L'INCONTRO CON MUCCINO
L'attrice ha raccontato in un'intervista al Corriere che tutto è accaduto per caso, quando lavorava come cameriera in un ristorante italiano a Los Angeles. Una sera entra lui, Gabriele Muccino. Il proprietario del locale sa della passione per il cinema di Matilda e glielo presenta. Tempo dopo lei gli scrive un messaggio privato su Facebook rispondendo a un suo post. Inizia uno scambio di mail. Mesi dopo viene contattata dalla produzione per un film,  promossa al provino, e chiamata a New York per una nuova avventura targata Muccino. Curiosi di vederla sul grande schermo? Non resta che aspettare il 14 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso