31 Agosto Ago 2016 1353 31 agosto 2016

Anche le skaters portano il velo

Una sempre più numerosa comunità di amanti di questo sport sta crescendo in Iran. Tra loro, non soltanto ragazzi. Anche diverse giovani donne amano quest'hobby e lo praticano assiduamente.

  • ...
skateboard

Da una decina di anni il parco di Ab-o-Atash, a Teheran ospita una sempre più numerosa comunità di skaters. A indossare scarpe sportive, jeans e maglietta, non sono però soltanto ragazzi. Molte giovani donne infatti amano la pratica e, munite di caschetto e protezioni per le ginocchia e i gomiti, adorano sfrecciare con la loro tavola nello skatepark.

NON È UN HOBBY PER TUTTE
Madame Figaro
ha tracciato un breve ritratto di alcune ragazze, di età compresa tra i 15 e i 24 anni, assidue frequentatrici degli skatepark in Iran. Sono studentesse, e nella maggior parte dei casi di buona famiglia. La difficoltà d'importazione gli strumenti utili a praticare questo hobby, infatti, ne limitano l'accesso. Alireza Ansari, proprietaria del primo negozio specializzato di Teheran, ha ffermato che lo skateboarding è un'attività particolarmente costosa.

UN MODO PER SENTIRSI LIBERE
Elham ha 24 anni e ha iniziato a utilizzare lo skate quando ne aveva 19. «Non è difficile. Mi sento diversa, indipendente, quando vado sullo skate. Mi dà l'impressione di essere libera», ha raccontato alla rivista francese. Un modo, quindi, per cercare più spazio, più 'aria', in una società spesso ancora molto severa nei confronti delle donne. Anche in ambito familiare: «Mia madre è contraria, quindi non dico ai miei quando vengo qui. Ho 24 anni e posso decidere per me», ha aggiunto. Ancora, a Tabriz, nel nord-ovest dell'Iran, Neda, 23 anni, ha raccontato di voler diventare una professionista anche se spesso, i passanti, la guardano 'male', come straniti.

IL VELO E LE MANICHE LUNGHE
Ovviamente, velo e maniche lunghe sono obbligatorie per tutte, anche nei mesi più caldi. «Se non stiamo attente al modo in cui ci vestiamo, rischiamo di farci rimproverare dalla polizia», ha affermato la 21enne Elnaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso