5 Agosto Ago 2016 1515 05 agosto 2016

Non solo Lebowski

Se ne è andato all'età di 85 anni David Huddleston. L'attore statunitense è soprattutto ricordato per il film cult dei fratelli Coen ma nella sua lunga carriera ha interpretato anche altri ruoli. Scopriamoli.

  • ...
david huddleston

Sicuramente ora il Drugo potrà vivere un'esistenza priva di equivoci. Il Grande Lebowski è morto. Si è infatti spento all'età di 85 anni, a causa delle complicazioni di una malattia renale e cardiaca, David Huddleston. Nonostante avesse recitato in più di 140 film, per il grande pubblico il suo volto verrà sempre associato al film culto dei fratelli Coen. Epure Huddleston non è stato solo il ricco magnate omonimo del Drugo interpretato da Jeff Bridges. Nell'arco della sua lunga carriera, iniziata nel 1964 con Black Like Me, sono stati molti i ruoli interpretati.

MEZZOGIORNO E MEZZO DI FUOCO
Tra i primi ruoli che, senza per forza dovere ripercorrere la sua vasta filmografia, passano subito per la mente c'è quello di Olso Johnson nel film di Mel Brooks Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Ma l'ambiente del selvaggio west, parodizzato all'inverosimile da Brooks in questo film, non era del tutto nuovo a Huddleston. In La mia pistola per Billy, ad esempio,era Copeland, il proprietario del saloon, mentre in Cattive compagnie interpretava il pacifico Big Joe. Ma sono ancora tanti i ruoli marginali che lo hanno visto recitare in pellicole come Ti combino qualcosa di grossoIo non credo a nessuno o in Rio Lobo dove era un semplice dentista.

CON BUD E TERENCE
E ve lo ricordavate in compagnia di Bud Spencer e Terence Hill? Sono infatti diverse le collaborazioni tra Huddleston e i due attori italiani. Era impazzito nei panni del capitano McBride in I due superpiedi quasi piatti, nel ruolo di Tigre aveva divertito in Nati con la camicia.

NEI PANNI DI BABBO NATALE
Vista la sua mole corpulenta David Huddleston è stato anche chiamato per vestire i panni di Santa Claus. Era il 1985 quando, con tanto di barba e capelli bianchi, aveva interpretato il 'pancione' più famoso del mondo in La storia di Babbo Natale. Un ruolo da protagonista che l0 ha fatto amare ai tanti bambini cresciuti nel mito di quel film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso