3 Agosto Ago 2016 1733 03 agosto 2016

30 anni da più bella del reame

Bellissima ed elegante, semplice e riservata. L'infanzia in Provenza, gli amori, il primo figlio, la moda, i cavalli: ritratto di Charlotte Casiraghi, che non ama essere chiamata «principessa».

  • ...
Madagascar 3: Europe's Most Wanted Premiere - 65th Annual Cannes Film Festival

Charlotte Casiraghi tra i flash dei fotografi al 65esimo Festival di Cannes.

Vittorio Zunino Celotto - 2012 Getty Images


Un'eleganza innata, uno stile e un'allure unici: Charlotte Marie Pomeline Casiraghi, una delle nobildonne più belle d'Europa, festeggia il suo 30esimo compleanno.
Tre grandi passioni - l'equitazione, la moda e l'editoria - pur essendo ottava in linea di successione al trono, non ha alcun titolo nobiliare e non ama essere chiamata «principessa». Nel 2006 Vanity Fair l’ha inserita nella classifica delle donne più eleganti del mondo, mentre due anni dopo Forbes l’ha inserita al quinto posto della graduatoria dei «20 Hottest Young Royals» (gli eredi reali più appetibili): la prima dell’elenco che non apparteneva alla famiglia reale inglese.




Carolina di Monaco posa per i fotografi davanti al Princess Grace Hospital con Stefano Casiraghi, il principe Alberto, il principe Ranieri, Andrea, Pierre (in braccio alla madre) e Charlotte (7 settembre 1987).

STF - 2011 AFP


DALLA PROVENZA A PARIGI
Nipote dell'indimenticabile Grace Kelly, secondogenita della principessa di Monaco e di Stefano Casiraghi (morto nel 1990 in un incidente avvenuto nel corso dei campionati del mondo offshore a Montecarlo), Charlotte ha trascorso l’infanzia lontano da palazzo: subito dopo la scomparsa del padre, infatti, la madre Carolina ha deciso di far crescere i figli a Saint-Rémy-de-Provence. Solo dopo il matrimonio della madre con il principe Ernst di Hannover Carolina e i tre figli (Charlotte, Pierre e Andrea) si è traferita a Fontainebleau, alle porte di Parigi. Nella capitale francese Charlotte ha studiato al liceo classico prima di laurearsi in filosofia alla Sorbona.




Charlotte Casiraghi con l'ex compagno e padre di suo figlio Gad Elmaleh.

Pascal Le Segretain - 2013 Getty Images


MAMMA DA TRE ANNI
Pochi amori, ma molto chiacchierati. Charlotte, nonostante non abbia mai avuto un buon rapporto con la stampa, è sempre stata al centro della cronaca rosa. Dopo la relazione con il gallerista ed ereditiere inglese Alex Dellal, si è fidanzata con il comico di origini marocchine Gad Elmaleh, di 15 anni più grande di lei: nel 2013 hanno avuto un figlio, Raphaël (oggi tre anni), ma a ottobre 2015 la relazione è finita. Oggi Charlotte è innamorata del regista italiano Lamberto Sanfelice, con il quale trascorre gran parte dell'anno a Roma, dove vive una vita più anonima di quella francese.




Charlotte Casiraghi durante una competizione equestre a Monaco nel 2010.

AFP/Getty Images - This content is subject to copyright.


L'AMORE PER L'EQUITAZIONE
Pur avendo tentato la carriera giornalistica - ha collaborato con alcune testate e svolto uno stage all'inglese The Independent - la più grande passione di Charlotte, fin da bambina, è sempre stata l'equitazione. Esperta cavallerizza, ha partecipato a diverse competizioni internazionali. Solo durante la gravidanza ha rinunciato ai cavalli per tornare in sella a pochi mesi dal parto. «Da loro si può imparare tantissimo, aiutano noi esseri umani a leggerci dentro. A me, per esempio, hanno insegnato a controllare le emozioni. Sono sensibili al linguaggio del corpo, capiscono le nostre tensioni. È come guardarsi allo specchio», ha detto pochi mesi fa.




Charlotte Casiraghi, Alessandro Di Michele (stilista di Gucci) e l'attore Jared Leto.

AFP/Getty Images - This content is subject to copyright.


ICONA DI STILE, DA CHANEL A GUCCI
Un'altra passione di Charlotte è quella per il fashion. Icona di stile, corteggiata dalle case di moda di tutto il mondo, si è sempre fatta notare per la sua semplicità mixata a uno stile impeccabile in qualunque occasione, dagli abiti da sera ai jeans. Amica di Karl Lagerfield - veste molto spesso Chanel, negli ultimi anni indossa anche Gucci, con cui ha un rapporto stretto. Dopo aver ispirato la collezione di abbigliamento equestre, è testimonial della neonata linea di makeup e profumi Flora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso