19 Luglio Lug 2016 1953 19 luglio 2016

Un attore, cinque volti

Nato il 19 luglio del 1976, Benedict Cumberbatch ha compiuto 40 anni. L'attore è molto amato e richiesto in ambito cinematografico. Ecco alcuni dei suoi ruoli più interessanti.

  • ...

Il 19 luglio del 1976 nasceva Benedict Cumberbatch, attore britannico che dal 2010 interpreta Sherlock Holmes nella serie tv Sherlock della BBC. Non solo televisione, però.A 40 anni appena compiuti, infatti, è uno degli attori cinematografici più richiesti del pianeta. Ecco quali sono, secondo noi, cinque dei suoi ruoli più interessanti.

THE IMITATION GAME
In The Imitation Game, film del 2014 diretto da Morten Tyldum, il suo volto è quello del protagonista: il matematico e crittoanalista Alan Turin. Dal carattere chiuso e schivo, lo scienziatodecide di prestare il suo 'genio' alla Gran Bretagna aiutandola nell'operazione di decriptazione dei codici segreti nazisti, codificati con la macchina elettro-meccanica Enigma.

IL QUINTO POTERE
Ne Il quinto potere, film del 2013, Cumberbatch ha interpretato il giornalista e programmatore Julian Assange, fondatore di Wikileaks, piattaformanata nel 2007, il cui obiettivo è pubblicare e diffondere informazioni segrete, ma di interesse pubblico, per svelare le storture del potere.

12 ANNI SCHIAVO
In 12 anni schiavo, film Steve McQueen del 2013, Cumberbatch ha vestito i panni William Ford, il proprietario della prima piantagione a cui viene venduto il protagonista, Solomon Northup, violinista di colore ingannato e ridotto in schiavitù da due falsi agenti di spettacolo.

INTO DARKNESS - STAR TREK
In Into Darkness – Star Trek, film del 2013 diretto da J.J. Abrams, interpreta Khan, superuomo geneticamente modificato, con la falsa identità di John Harrison compie gravissimi attentati terroristici, rifugiandosi poi sul pianeta Kronos.

DOCTOR STRANGE
Non ancora nelle sale, ma sicuramente promettente. Nell'ultimo film della Marvel Studios,  l'attore diventa un neurochirurgo di grande talento, Stephen Strange. Dopo un incidente stradare, il dottore è costretto a imparare i segreti di un mondo mistico e nascosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso