19 Luglio Lug 2016 1241 19 luglio 2016

La figuraccia di Melania

La moglie di Donald Trump ha fatto un discorso alla convention di Cleveland. Copiando però quello di Michelle Obama del 2008. Il portavoce: «Ci sono state fonti di ispirazione»

  • ...
melania trump


25 agosto 2008 – 19 luglio 2016. Quasi otto anni, esattamente la durata di due mandati di un Presidente degli Stati Uniti d'America. Nel caso in questione, Barack Obama. Ma anche la differenza tra due discorsi, molto simili, di altrettante possibili First Lady. Durante il primo giorno della convention repubblicana a Cleveland, Donald Trump a un certo punto ha lasciato il palco alla moglie Melania, che ha fatto un discorso a sostegno del marito. Copiando, però, le parole pronunciate da Michelle Obama durante la convention democratica del 2008 che incoronò il marito, poi eletto presidente a fine anno.

I due discorsi a confronto.

«FONTI DI ISPIRAZIONE»
I discorsi non sono identici, ma lo sono diversi stralci. Dopo aver esordito con la frase a effetto «Se volete una persona che combatta per il vostro Paese, posso assicurarvi che lui è quella giusta» e aver dipinto Donald Trump come un perfetto padre di famiglia (nonostante le tante accuse che lo riguardano), Melania ha iniziato a 'citare' l'attuale First Lady: «I miei genitori mi hanno inculcato questi valori: che devi lavorare duro per avere ciò che vuoi nella vita, che la tua parola è sacra, che bisogna rispettare le promesse e trattare la gente con rispetto». Michelle (leggi qui del suo sbarco su Snapchat) nel 2008 aveva detto praticamente le stesse cose. E lo stesso vale per l'altra frase incriminata: «Vogliamo che i bambini in questo Paese sappiano che l’unico limite ai propri successi è la forza dei sogni e quanto siano disposti a lavorare per realizzarli». Il portavoce di Trump ha provato a discolpare Melania: «La sua esperienza di immigrata e il suo amore per l'America sono emersi nel suo discorso. Il team di scrittori di Melania ha considerato quello che è stato fonte di ispirazione nella sua vita e in alcuni passaggi ha incluso frammenti che riflettono il suo pensiero». E, negando l'evidenza, non ha fatto riferimento agli Obama.

Tweet riguardo "Melania Trump"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso