15 Luglio Lug 2016 1553 15 luglio 2016

Gli Emmy insegnano l'uguaglianza agli Oscar

Il 25% dei candidati ai celebri premi televisivi è di colore. Al contrario degli Academy Awards, dove le minoranze sono snobbate. Ecco chi sono i 18 nominati di etnia non caucasica.

  • ...
tituss_burgess

Tituss Burgess è Titus Andromedon in Unbreakable Kimmy Schmidt.

Si dice che le serie tivù, ormai, siano meglio dei film. Sicuramente sono più inclusive: sono ben 18, infatti, le persone di colore che hanno ricevuto una nomination nelle categorie attoriali degli Emmy 2016. Lo stesso anno, ricordiamolo, sullo stesso fronte gli Oscar del grande schermo avevano totalizzato un imbarazzante 'zero' che aveva scatenato numerose polemiche. Certo, occorre fare delle dovute precisazioni: mentre gli Oscar possono contare su 20 nomination, quelle degli Emmy sono ben 73. Ma un 25% (scarso) è pur sempre meglio di uno 0%.

IL TRONO DI SPADE DOMINA
Ma gli Emmy non si riducono certo ai soli attori. E allora scopriamo quali sono gli show che hanno fatto incetta di nomination e che potrebbero dominare la serata delle premiazioni, prevista per il 18 settembre 2016. Non sorprende, ormai, il dominio del Trono di Spade, che ottiene ben 23 nomination: tra queste, quelle per le interpreti di Cersei (Lena Headey), Arya (Maisie Williams) e Daenerys (Emilia Clarke). Funzionano anche gli show legati alla Casa Bianca: Veep è in lizza per 17 statuette, la più blasonata House of Cards per 13.

TUTTI POSSONO VINCERE
Non bisogna comunque sottovalutare gli show che, anche se con un numero inferiore di nomination, competono comunque per le categorie più importanti: pensiamo a The Americans, a Better Call Saul, o all'ormai immancabile Downton Abbey. Tra le miniserie, Fargo è sicuramente il candidato più forte, grazie a una seconda stagione che riesce a non sfigurare. La serie per cui però buona parte degli appassionati fa il tifo è sicuramente Mr. Robot, che è valsa la nomination anche all'attore protagonista Rami Malek. Uno degli attori che rientra nel conto degli attori di colore, viste le sue origini egiziane. Chi sono gli altri? Scopriamoli nella gallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso