14 Giugno Giu 2016 1228 14 giugno 2016

Italia in stato di Graziano

Pellè, numero 9 degli Azzurri, ha fatto sognare la Nazionale con un goal al 92' contro il Belgio. Dal nome in onore di Ciccio Graziani alla fidanzata più bella delle wags: 5 curiosità sull'attaccante.

  • ...
Group E Belgium vs Italy

Chioma impomatata un po' Anni '60, accento salentino, 1,96 di altezza e 85 chili di muscoli: il numero 9 della Nazionale ha fatto sognare l'Italia al 92' minuto della sfida con il Belgio, chiudendo il primo match azzurro degli Europei 2016 con un inaspettato 2-0. Pugliese trapiantato all'estero, Graziano Pellè, conosciuto e apprezzato più all'estero che in Italia, è una delle scommesse di Antonio Conte.

IL NOME IN ONORE DI CICCIO GRAZIANI
Nato a San Cesario di Lecce nel 1985, eredita l'amore per il pallone dal padre Roberto, rappresentante di caffè e calciatore del Lecce in serie C, che scelse il nome del figlio in onore di Ciccio Graziani: «Impazzivo per lui, per questo l'ho chiamato Graziano», ha detto alla Gazzetta della Sport.

BALLERINO PROMETTENTE
Ma prima di diventare una stella del calcio, Pellè si cimentò con il ballo. I genitori erano appassionati, così anche Graziano e una delle due sorelle, decisero di provare. «Si spogliava e si cambiava in auto, dopo gli allenamenti con il Copertino», racconta la madre. A 11 anni, a Montecatini  Pellè vinse in coppia con la sorella il titolo italiano di latino, liscio e standard.

OLANDA E INGHILTERRA
Pellè mosse i primi passi nelle giovanili del Lecce per poi debuttare in Serie A quando aveva 19 anni. Giocò in diversi club italiani (Catania, Crotone, Cesena, Parma, Sampdoria) fino ad arrivare prima in Olanda e poi in Inghilterra, dove è diventato una stella: è considerato l'uomo immagine del calcio italiano all'estero del momento.

THE ITALIAN GOL MACHINE
Osannato dalla stampa inglese, che lo ha soprannominato «The Italian gol machine» («la Macchina da gol italiana»), in Italia ha dovuto sudare parecchio prima di arrivare al Feyenoord e al Southampton. Insomma, ha conquistato la gloria calcistica solo una volta emigrato all'estero.

FIDANZATISSIMO
Pellè è uno dei calciatori più amati dalle donne (qui la gallery sulle Wags) di questi Europei ma purtroppo è fidanzatissimo. Dal 2012 fa coppia fissa con Viktoria Varga, modella di origini ungheresi conosciuta a Rotterdam. Considerata una delle più belle wag del 2016, è popolarissima su Instagram, dove il suo profilo vikyvarga sfiora i 50mila followers.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso