7 Giugno Giu 2016 1227 07 giugno 2016

La Lolita del tennis è diventata grande

A 16 anni Anna Kournikova, grazie alla sua bellezza, è diventata famosa anche tra i non appassionati di tennis. La sua è stata una carriera-lampo con pochi successi. Ma è rimasta un'icona.

  • ...
anna kournikova

Completino nero, lunga treccia bionda, bellezza e sensualità su un campo in terra battuta. Il pubblico del Foro Italico di Roma si innamorò di Anna Kournikova nel 1997, quando la tennista russa aveva appena 16 anni. Nello stesso anno la Lolita delle racchette si rivelò al mondo raggiungendo le semifinali a Wimbledon, dove si arrese a Martina Hingis: sembrava l'inizio di una grande carriera e invece la tennista russa si sarebbe ritirata appena sei anni dopo, a causa dei troppi infortuni, senza mai vincere un torneo del circuito Wta, almeno in singolo. Come giocatrice, Anna Kurnikova era nota il gioco aggressivo da fondo campo e la velocità di corsa, è stata un'ottima doppista e si è spinta fino all'ottava posizione della classifica mondiale. Ma è ricordata soprattutto per la sua bellezza e per aver fatto da apripista a un movimento, quello delle ragazze provenienti dall'ex blocco sovietico, che oggi ha invaso i piani alti del tennis con atlete apprezzate anche per la loro sensualità, come Maria Sharapova. Anna Kournikova compie 35 anni il 7 giugno 2016: ecco cinque cose da sapere su di lei e, nella gallery, le sue immagini più belle.

Anna Kournikova in doppio con Martina Hingis.

LE RICERCHE SU GOOGLE
Anna Kournikova ha sì raggiunto la semifinale di Wimbledon a soli 16 anni. Ma è diventata famosa soprattutto per la sua bellezza. Fisico molto femminile per un'atleta (cosa non scontata all'epoca), viso angelico e lunghi capelli biondi: il suo nome iniziò a circolare anche tra i non appassionati di tennis al punto che, al culmine della sua fama, 'Kournikova' era una delle parole più ricercate su Google.

BELLA, MA NON VINCE MAI
Il suo nome è famoso anche tra i giocatori di Poker Texas Hold’em: l’espressione 'Anna Kournikova' viene infatti usata ironicamente quando un giocatore ha tra le mani un asso e un re. Il motivo? Oltre alle iniziali, AK, il fatto che sia una combinazione di carte bella, ma che non vince quasi mai.

Anna Kourinkova ed Enrique Iglesias: sono una coppia dal 2001.


MATRIMONIO FANTASMA
Galeotto fu il video di Escape: dal 2001 Anna Kournikova è fidanzata, tra altri e bassi, con Enrique Iglesias. La coppia vive a Miami e, per le riviste di gossip, si sarebbe sposata almeno due volte in segreto, e non si contano addii e gravidanze. Prima di conoscere il cantante, pare che la Kournikova uscisse contemporaneamente con due giocatori di hockey russi: Pavel Bure e Sergei Fedorov. Il secondo era un suo amico di infanzia e ha raccontato che i due si sarebbero addirittura sposati nel luglio del 2001, per divorziare poi poco dopo. Ma l'ex tennista ha sempre smentito questa storia.


ICONA DI BELLEZZA
All'apice della sua popolarità, la rivista People ha inserito Anna Kournikova tra le 50 persone più belle del mondo. È successo nel 1998, 2000, 2002 e 2003. La rivista Fhm l'ha addirittura posizionata al primo posto tra le 100 donne più sexy del mondo, nel 2002.

Anna Kournikova bambina insieme al padre Brand.

UN VIRUS CON IL SUO NOME
Nel febbraio del 2001 si diffuse il worm 'Anna Kournikova', un malware che si trasmetteva via email con allegato infetto, ovvero una presunta foto hot della tennista russa, che finiva con il replicarsi e inviarsi via posta elettronica a tutti i contatti di Microsoft Outlook. Il worm fece 166 mila dollari di danni e il suo creatore, l'olandese Jan de Wit, fu condannato a 150 ore di servizio sociale o 75 giorni di prigione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso