1 Aprile Apr 2016 1348 01 aprile 2016

La fierezza nascosta dell'Etiopia

Nel cuore del Paese africano vive una tribù ormai in via di estinzione, che la fotografa Louisa Seton ha immortalato durante un viaggio iniziato nel 2015. Nella gallery uno spaccato dei Surma, della loro cultura e delle loro tradizioni.

  • ...

Nel sud est dell'Etiopia, sulle sponde del fiume Omo, vive una tribù in via di estinzione: quella dei Surma, composta da membri dei Mursi e dei Suri. Prima che la loro vita pura tra la foresta incontaminata finisca per mano delle dighe, della siccità e dei parchi nazionali, la fotografa Louisa Seton nel 2015 ha intrapreso un viaggio tra i loro villaggi e ha ritratto la popolazione fiera e con una cultura d'altri tempi. L'artista, originaria del Kenya ma residente a Sidney, ha dichiarato il suo obiettivo in un'intervista alla CNN: «Molte persone fotografano l'Africa sotto una luce negativa, ma io volevo mostrare la bellezza di queste persone incredibili, forti e davvero fiere. Insieme all'affinità che hanno con la loro terra e le stagioni».

LA GIOIELLERIA AIUTA A CAPIRE LO STATUS DELLE DONNE
Si può immediatamente riconoscere l'età e lo status sociale di una donna surma. Prima del matrimonio le ragazze indossano collane, ma rigorosamente senza metallo. Quando poi diventano abbastanza mature per il matrimonio, iniziano ad indossare il disco piatto: si fanno saltare i due denti inferiori, di solito con una roccia, e si inserisce nel labbro inferiore un enorme disco piatto decorato, uno dei simboli più importanti della tribù africana.

LA SCARIFICAZIONE SIMBOLO DI BELLEZZA
Oltre ai cerchi tra le labbra e alle collane, molte donne surma hanno sul proprio corpo complicati disegni ottenuti attraverso la scarificazione, per la tribù importanti ornamenti di bellezza. Durante il rituale, le donne non emettono nemmeno un lamento, per dimostrare la propria fierezza. Inoltre, insieme ai bambini, si adornano il capo con disegni di argilla e fiori coltivati nei loro villaggi.

MASSIMO TRE SPOSE PER OGNI UOMO
Un uomo può sposare fino a tre ragazze, ma tutto dipende dal suo status sociale e dalla grandezza della sua mandria. La prima sposa ha il privilegio di indossare una grande collana di metallo con una spina alla fine. La seconda e la terza invece indossano semplici collane di metallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso