26 Febbraio Feb 2016 1354 26 febbraio 2016

La moda a Milano la dettano loro

Seguitissime sui social, dove sfoggiano i propri outfit da urlo, sono icone di stile e anticipano le tendenze. Da Anna dello Russo a Candela Novembre: alla fashion week i riflettori sono puntati sulle it girl.

  • ...
milanomoda

La moda è il loro pane quotidiano. Sono sempre impeccabili, indossano capi ultra fashion e anticipano le tendenze. Sono le it girl, quelle che durante la Milano Fashion Week rubano i flash dei fotografi.

Milano Moda Donna, teatro di sfilate e presentazioni delle collezioni autunno-inverno 2016-17, è stata inaugurata per la prima dal presidente del Consiglio Matteo Renzi il 24 febbraio, che ha dato un segnale forte a stampa e buyers sul sistema moda italiano. I riflettori, passerelle a parte, sono tutti puntati sulle it girl, super seguite sui social, in prima linea Instagram, i cui outfit sono copiatissimi. Scopriamole.

ANNA DELLO RUSSO
La più conosciuta, anche dai profani, è Anna Dello Russo. Ex direttrice dell'Uomo Vogue, ora è fashion editor di Vogue Giappone e oltre a creare dei servizi fotografici molto eccentrici per l'edizione giapponese della famosa rivista, è diventata per molte donne un punto di riferimento in termini di stile. Veste con look coloratissimi e indossa solitamente gli abiti appena usciti dalle passerelle, godendo del consenso di molti stilisti. Sul suo profilo Instagram posta sempre le sue foto inserendo i nomi dei marchi che indossa.

GIOVANNA BATTAGLIA
Un'altra seguitissima it girl è Giovanna Battaglia. Il suo percorso nella moda inizia da giovanissima, prima come modella poi come musa di Dolce & Gabbana. Ha lavorato poi come caporedattrice di Vogue Gioiello e Vogue Pelle, mentre ora fa la stylist freelance e firma i servizi moda per molte riviste prestigiose, da Vogue a W magazine. Vive a New York, da dove spesso scatta foto di ciò che la incuriosisce, ma soprattutto di sé e dei suoi copiatissimi outfit. Si può definire camaleontica, perché passa da look casual all'abito da sera senza perdere mai il suo aplomb e oltre a vestire ancora volentieri gli abiti di Dolce & Gabbana, spesso la si vede in Prada, Max Mara e Comme des Garçons.

OLIVIA PALERMO
Figlia di un ricco costruttore americano di origini italiane, Olivia Palermo è riuscita a farsi spazio nel mondo della moda grazie alla sua raffinata bellezza e al suo modo impeccabile di indossare gli abiti. Ha cominciato a frequentare le sfilate e a postare le foto dei suoi look per arrivare al successo con oltre tre milioni di follower su Instagram. Per questo viene scelta spesso come testimonial di brand importanti e nel 2010 ha firmato una campagna per Asos. Si distingue per uno stile sempre bon ton ed elegante, mentre la si vede poco con abiti casual. Copiatissima anche per come porta i capelli e per il suo make up, è una delle regine del front row ad ogni sfilata.

ALEXA CHUNG
Lanciata da MTV Uk, Alexa Chung è diventata in poco tempo un'icona di stile, anche grazie al suo viso pulito e alla capacità di saper abbinare con sapienza abiti e accessori. Nella lista degli stilisti che ama indossare (e che fa molto bene) ci sono Moschino, Miu Miu e Proenza Schouler. Oltre a essere copiatissima per come si veste, il marchio inglese Mulberry le ha anche dedicato una borsa, la Alexa, per l'appunto. Sono due milioni le persone che seguono il suo stile su Instagram e che mettono like alle foto che scatta dai parterre della London Fashion Week, dove è decisamente di casa, ma non disegna neanche Milano né Parigi.

CANDELA NOVEMBRE
Argentina, ex modella, moglie del famosissimo designer Fabio Novembre, nonché mamma di due bimbi, Candela Novembre è considerata una delle icone di stile contemporanee. Dopo aver sfilato e posato per molti magazine, ha iniziato come imprenditrice di sé stessa, sfruttando i social network come piattaforma per esprimere il suo stile. Moschino, Jil Sander e Costume National sono tra i suoi brand preferiti, e ama sperimentare molto con gli accessori. Si può considerare una delle fondatrici di Fashionable Lampoon, un progetto editoriale che parla di moda con grandi marchi e nomi emergenti.

ROBERTA RUIU
Nella famiglia di Fashionable Lampoon c'è anche Roberta Ruiu, che a differenza delle colleghe ha qualche scheletro nell'armadio, ben lontano dal mondo della moda. Oltre a essere stata una delle Lollipop, il gruppo musicale lanciato da Italia Uno nel 2000, è stata anche una tronista di Uomini e Donne. Recentemente però si è lanciata nel fashion business, seguendo sfilate ed eventi di moda, cercando una 'revergination', tra abiti griffati e look azzeccati che posta sul suo profilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso