22 Febbraio Feb 2016 1749 22 febbraio 2016

In arte Willwoosh

Lo youtuber Guglielmo Scilla è il protagonista della fiction di Rai1 Baciato dal sole. Scopriamo chi è in 5 punti, ricordando tutti i suoi successi dal web al cinema passando per i libri.

  • ...
baciato-dal-sole2

Tra i tanti youtuber che affollano la Rete, Guglielmo Scilla in arte Willwoosh è tra i pochi che sono riusciti a costruirsi una carriera anche sui media tradizionali. O che, quantomeno, ci sta provando, quasi mai apprezzato dalla critica ma evidentemente identificato da editori e produttori come volto di riferimento di un pubblico giovane. Dopo gli esordi cinematografici, radiofonici ed editoriali, Scilla il 22 febbraio arriva anche sul piccolo schermo. È infatti il protagonista della fiction Baciato dal sole, in onda in prima serata su Rai1 e che racconta la storia di Elio Sorrentino (Scilla), un giovane ragazzo pugliese che si ritrova a vincere un talent show e a gestire la popolarità che ne deriva. Un'impalcatura narrativa che rimanda ad alcuni aspetti autobiografici. E, a tal proposito, cerchiamo di capire meglio chi è davvero Guglielmo Scilla.

GLI INIZI SU YOUTUBE
Guglielmo Scilla, l'abbiamo detto, è uno youtuber. Romano, nato nel 1987, ha cominciato la sua carriera pubblicando nel 2009 un video su Youtube. Pian piano, un video dopo l'altro, ha conquistato numerosissimi fan. Gli iscritti al suo canale sono circa 700 mila.

AL CINEMA
Il suo esordio cinematografico avviene nel 2010 con un ruolo in Una canzone per te, ma il primo film dove Scilla è protagonista è 10 regole per fare innamorare, del 2012. Nel 2013 fa parte invece del cast di Fuga di cervelli, diretto da Paolo Ruffini.

PASSIONE FICTION
Uno dei maggiori successi di Willwoosh è la webserie Freaks!, prodotto di fantascienza in 20 episodi che in solo due mesi ha totalizzato otto milioni di visualizzazioni.

SUI LIBRI
Guglielmo Scilla è anche scrittore. Con Kowalski ha pubblicato nel 2013 il romanzo L'inganno della morte, preceduto nel 2012 dal libro 10 regole per fare innamorare, pubblicato in concomitanza con l'uscita del film.

IN RADIO
Dal maggio 2011 al maggio 2015 Guglielmo Scilla è stato al timone di A Tu per Gu, trasmissione radiofonica in onda su Radio Deejay. Dopo l'ultima puntata, è tornato a pubblicare video su Youtube.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso