12 Febbraio Feb 2016 1240 12 febbraio 2016

L'atleta con un cromosoma in più

Nicole Orlando, sportiva biellese, è stata ospite della terza serata del Festival di Sanremo. Affetta da sindrome di down, ha già vinto quattro medaglie d'oro e una d'argento.

  • ...
cdad4b20-d160-11e5-906e-dd9b5d41ca9a_orlando
Durante la terza serata del Festival di Sanremo, è salita sul palco, come ospite, Nicole Orlando, atleta biellese del Team Ability La Marmora affetta da sindrome di down.

QUATTRO MEDAGLIE D'ORO E UNA D'ARGENTO
Orgoglio tutto italiano: la ragazza, ai mondiali sudafricani di atletica dedicati agli sportivi con il suo stesso tipo di disabilità, ha conquistato ben cinque medaglie, una d'argento (nei 200 metri) e quattro d'oro (battendo il record nella gara di triathlon). «Sono diversa perché faccio atletica e perché ho un cromosoma in più», ha affermato durante il suo intervento sul palco dell'Ariston.


LA CITAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA
Un risultato, il suo, per il quale durante il discorso di fine anno 2015 è stata anche citata dal presidente Mattarella come emblema di un'Italia ricca di persone ed esperienze positive: «Ero in montagna con la mia famiglia, festeggiavo Capodanno. Dicevo, ma ho sentito bene?», ha raccontato la giovane. Non solo atletica però, a Nicole piace lo sport a 360 gradi: «L'anno scorso facevo basket, poi tennis. Adesso sto facendo nuoto, atletica e ping pong», ha raccontato al pubblico sanremese.

LA PARTECIPAZIONE A BALLANDO CON LE STELLE
La Orlando ha anche anticipato la sua prossima partecipazione alla 11esima edizione del programma Rai Ballando con le stelle:«Mi sto preparando con il mio partner, che è molto bravo:«Chi vuole vedermi deve seguire la trasmissione, a partire dal 20 febbraio», ha affermato. Sottolineando, mentre Gabriel Garko per salutarla le portava un mazzo di fiori, che lui, a sua madre, non piace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso