11 Febbraio Feb 2016 1652 11 febbraio 2016

Pronta a scendere in campo

Chiara Dello Iacovo, una delle giovani nuove proposte di Sanremo 2016, è la prima donna a debuttare nella Nazionale Italiana Cantanti.

  • ...
chiara-dello-iacovo-740x350

La prima tra le nuove proposte a salire sul palco di Sanremo è stata Chiara Dello Iacovo.Avvolta in uno strato di cellophane, la giovane si è esibita e ha superato il turno contro Cecile con il brano Introverso, tratto dal suo primo album(Appena sveglia), in uscita il 12 febbraio. Classe '95, Chiara è originaria di Savignano, in provincia di Cuneo, ed è la prima cantante donna a debuttare ufficialmente nella Nazionale Italiana Cantanti.


LA PASSIONE PER L'ARTE
Poliedrica, Chiara sembra amare l'arte a 360 gradi: ha iniziato a studiare pianoforte all'età di otto anni (passione perfezionata al Conservatorio) e a cantare quando ne aveva 14 frequentando un corso di canto jazz (poi sospeso per dedicarsi al teatro). Per non farsi mancare nulla, da autodidatta, ha anche imparato a suonare la chitarra.

I PRIMI SUCCESSI
Cantautrice, tra i suoi primi successi spiccano il brano Irrisolti, con il quale ha trionfato, nel 2013, al San Jorio Festival; Donna, con cui l'anno successivo è arrivata in finale al Premio De Andrè eScatola di sole, grazie al quale ha vinto tre premi al Tour Music Fest. Nel 2015 è arrivata tra i primi otto al Festival per la canzone popolare e d'autore Musicultura. Dopo questo successo, la giovane si è esibita allo Sferisterio di Macerata, vincendo il Premio della Critica e il premio Nuovo IMAIE come Migliore Interpretazione.

THE VOICE OF ITALY
Nonostante la giovane età, il suo volto non è nuovo: la ragazza ha infatti partecipato al talent The Voice of Italy nel 2015, periodo nel quale ha iniziato a scrivere il brano con il quale si è presentata a Sanremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso