11 Febbraio Feb 2016 1446 11 febbraio 2016

Morricone ha copiato i Subsonica?

Sulla pagina Facebook del gruppo è comparso un post nel quale si sostiene che il maestro avrebbe plagiato la band. L'avvocato del compositore: «Nessuna identità, né somiglianza. Intraprendiamo le appropriate vie legali».

  • ...

«Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone non ha nulla a che vedere con la canzone Tutti i miei sbagli interpretata dai Subsonica». Queste alcune delle parole con cui Giorgio Assumma, legale del compositore, ha risposto al post comparso l'8 febbraio sulla pagina ufficiale del gruppo rock.


«NESSUNA IDENTITÀ O SOMIGLIANZA TRA LE COMPOSIZIONI»
Nel messaggio veniva insinuato che le prime quattro note orchestrali della colonna sonora del film Hateful Eight di Tarantino (brano già premiato con un Golden Globe e in corsa per l'Oscar), sono uguali a quelle del pezzo dei Subsonica. «Non v'è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale», ha specificato l'avvocato che, a nome di Morricone, ha anche segnalato l'intenzione di intraprendere con urgenza le vie legali appropriate per difendere l'onorabilità dell'artista.


«L'HO SCRITTO IO»
L'autore 'materiale' del messaggio è, per sua stessa ammissione, Max Casacci, chitarrista, produttore e fondatore della band. In un post successivo a quello 'incriminato, infatti, il musicista ha sottolineato che gli altri membri del gruppo non «c'entrano nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso