14 Gennaio Gen 2016 1925 14 gennaio 2016

Nomination in costume

Sono state annunciati i candidati agli Oscar 2016 e tra i selezionati spicca il nome di Sandy Powell in gara con Carol, diretto da Todd Haynes e Cinderella, di Kenneth Branagh.

  • ...

Sono state annunciate le nomination per il premio Oscar 2016 e tra i candidati per la sezione 'migliori costumi' spicca il nome di Sandy Powell in garacon Carol, diretto da Todd Haynes, e Cinderella di Kenneth Branagh.

DODICI CANDIDATURE E TRE OSCAR VINTI
Nata a Londra nel 1960 l'artista è alla sua dodicesima nomination. Tre le statuette vinte nel corso della carriera, rispettivamente per Shakespeare in Love, pellicola del 1998 diretta da John Madden e ambientata nella Londra di fine '500, The Aviator(2004), il primo film biografico di Martin Scorsese dedicato alla vita del leggendario Howard Hughes, imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico statunitense, e The Young Victoria, film del 2009 diretto da Jean-Marc Vallée che racconta i primi anni di regno della regina Vittoria del Regno Unito. L'artista ha vinto anche un Saturn Award per Intervista col vampiro di Neil Jordan (1994) e due BAFTA Awards (di nuovo per Shakespeare in Love e The Young Victoria).

UNA LUNGA CARRIERA

Cresciuta a sud della capitale britannica, la costumista ha studiato alla Central Saint Martins College of Art and Design e ha iniziato creando costumi per produzioni teatrali marginali e compagnie di danza. L'inizio della carriera nel cinema risale al 1986, quando prestò il suo lavoro per il film Caravaggio, di Derek Jarman, con cui ha continuato a lavorare negli successivi. Nel suo curriculum sono presenti, oltre a quelle già citate, diverse altre collaborazioni con importanti registi, come Neil Jordan, Mike Figgis e Stephen Frears.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso