13 Gennaio Gen 2016 1621 13 gennaio 2016

Tutte le donne di casa Murdoch

Rupert, lo squalo, ha annunciato il fidanzamento con Jerry Hall. Ma chi sono le sue tre ex mogli? E che cosa sappiamo sulle sue quattro figlie? Scopriamolo.

  • ...
attends the 73rd Annual Golden Globe Awards held at the Beverly Hilton Hotel on January 10, 2016 in Beverly Hills, California.

Lo squalo si è fidanzato. Per la quarta volta. Nonostante abbia 84 anni e tre divorzi alle spalle, sembra proprio che Rupert Murdoch non abbia alcuna intenzione di continuare a vivere la sua vita da scapolo, per la quale deve nutrire una vera e propria allergia. Il tycoon australiano, che ha annunciato il fidanzamento con la modella Jerry Hall, finora mai impalmata, è caduto per la prima volta nella trappola del matrimonio nel lontano 1956, quando sposò Patricia Booker. Dopo di lei, vennero Anna Mann e la più recente Wendi Deng, da cui ha divorziato nel 2013. Dai tre matrimoni sono nati sei figli, di cui quattro femmine: Prudence, Elisabeth, Grace e Chloe. Scopriamo dunque chi sono le donne della famiglia Murdoch, il cui albero genealogico rischia di espandersi sempre più.

PATRICIA BOOKER
È stata la prima moglie di Rupert, dal 1956 al 1967. Ai tempi del matrimonio, lavorava come commessa e hostess d'aereo. Secondo quanto riportato dal quotidiano online IndependentAustralia.net, la coppia viveva nella città di Adelaide, dove Patricia in realtà non si trovava a suo agio, sentendosi molto isolata. Da questo primo matrimonio nacque Prudence. Alcune fonti sostengono che il matrimonio, per Patricia, fosse insostenibile.

ANNA MANN
Neanche il tempo di tirare il fiato che il magnate sposa una bionda giornalista di origini estoni. Anna Murdoch Mann è la donna che ha trascorso più tempo al fianco dello squalo, dal 1967 al 1999. Dal matrimonio nacquero i figli Elisabeth, Lachlan e James, che a tutt'oggi lavorano, in un modo o nell'altro, per la News Corp, la gigantesca conglomerata guidata dallo squalo. Nel corso degli anni, Anna ha scritto tre libri, tutti e tre pubblicati da case editrici legate all'impero del marito: un'operazione che in molti hanno criticato, paragonandola, di fatto, a delle misere autopubblicazioni. Il matrimonio con Rupert non si concluse nel migliore dei modi: in un'intervista rilasciata all'Australian Women's Weekly descrisse l'ex marito come una persona dura, spietata e determinata. Si vocifera che, per il divorzio, Anna sia riuscita a strappare a Rupert beni equivalenti a un miliardo e 700 milioni di dollari.

WENDY DENG
Circa tre settimane dopo il divorzio da Anna, Murdoch sposò Wendi Deng, americana di origini cinesi. Tra i due ci sono 38 anni di differenza. Dalla relazione nacquero, nel 2001 e nel 2003, le figlie Grace e Chloe. Il matrimonio tra i due è finito nel 2013. Una donna che lavorava come tata a casa Murdoch ha rivelato a Gawker che nell'abitazione l'atmosfera non era affatto serena: l'intero personale odiava Wendi. Sull'immagine pubblica di Wendy pesa l'etichetta di mangiauomini: quando aveva 21 anni, e non era ancora cittadina americana, fece divorziare la coppia americana di cui era ospite e sposò lui, 31 anni più anziano. Il matrimonio si concluse nel giro di due anni, abbastanza da far ottenere la green card a Wendy. Un altro scandalo ha colpito Wendy negli ultimi anni: pare, infatti, che ai tempi del matrimonio con Murdoch avesse una vera e propria infatuazione per Tony Blair, ma non è chiaro se tra i due sia mai nata una relazione. Lo squalo ha precisato di aver scoperto la tresca solo dopo aver dato il via al divorzio.

PRUDENCE MURDOCH
La prima figlia di James Murdoch apparentemente non ha interessi diretti nell'azienda del padre. Affermazione vera solo in superficie, considerato che suo marito Alasdair MacLeod, come spiega Vanity Fair, è tra i principali executive di News Corp. Durante l'infanzia, soffrì per le scarse attenzioni riservatele dalla madre Patricia, tanto che nel giro di pochi anni andò a vivere a Londra con il padre e la nuova moglie, Anna, con cui instaurò un rapporto non sempre idilliaco. La sua adolescenza fu tormentata, né brillò per risultati scolastici. Crescendo, ebbe la sensazione di essere messa ai margini della famiglia, tanto che in alcune dichiarazioni pubbliche Rupert Murdoch parlò di tre figli, come se Prudence non esistesse. Per farsi perdonare, Rupert le inviò un gigantesco mazzo di fiori. Prudence ha tre figli: Clementine, Angus e James.

ELISABETH MURDOCH
A Prudence, Murdoch ha sempre preferito Elisabeth, nata dal matrimonio con Anna. Anche lei, durante l'adolescenza, si distinse per un comportamento non sempre irreprensibile, che le costò anche una sospensione dalla scuola. Una volta cominciato a lavorare per News Corp, si sposò prima con Elkin Kwesi Piani (che finì a lavorare in Fox, altra compagnia del gruppo), e poi con Matthew Freud. Da metà Anni 90 in poi si è dedicata alla produzione televisiva e cinematografica, con alterne fortune che non le impediscono, nel 2013, di venire eletta come la quinta donna più potente del Regno Unito secondo il programma radiofonico Woman's Hour.

GRACE E CHLOE MURDOCH
Sono le ultime arrivate a casa Murdoch, nate dal matrimonio con Wendy Deng. Delle due teenager si sa pochissimo: ad esempio, che la madre era solita insultarle per il loro aspetto fisico, come ha riferito, sempre a Gawker, la tata che abbiamo già citato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso