15 Dicembre Dic 2015 1634 15 dicembre 2015

Kathleen, la donna dietro Star Wars

Kennedy, 62 anni, super presidente di Lucasfilm dal 2012, è una delle «donne più potenti al mondo» della classifica di Fortune. Sotto di lei lavorano 3 mila dipendenti.

  • ...
63rd Annual ACE Eddie Awards - Show

Si è svolta la sera del 14 dicembre a Los Angeles l’anteprima mondiale di Star wars – Il risveglio della forza, diretto dal regista J.J. Abrams, l'attesissimo appuntamento cinematografico che uscirà nelle sale italiane il 16 dicembre e negli Stati Uniti il 18 dicembre.
Il «risveglio della Forza» è donna, hanno scritto i critici a proposito del nuovo episodio della saga di Guerre stellari, riferendosi al ruolo dei personaggi femminili molto più rilevante che nelle precedenti puntate.
Ma la vera protagonista del ritorno sul grande schermo, dopo dieci anni di assenza, della serie creata da George Lucas è Kathleen Kennedy, la super presidente di Lucasfilm e una delle «donne più potenti al mondo» della classifica di Fortune.

DUE MILA DIPEDENTI IN 3 CONTINENTI
Nata a Berkeley, classe 1953, Kennedy ha iniziato la sua brillante carriera quasi 40 anni fa in veste di segretaria di un regista-produttore, John Milius. Da allora ha prodotto 77 film che hanno incassato oltre 11 miliardi di dollari e ottenuto 120 candidature agli Oscar. Nel 2015 è stata scelta per far parte di The Cal, (il calendario Pirelli 2016) e fotografata da Annie Leibovitz.
DUE MILA DIPEDENTI IN 3 CONTINENTI
È stato lo stesso George Lucas a sceglierla tre anni fa come sua erede a capo della casa cinematografica da lui fondata nel 1971 a San Francisco e venduta alla Disney per 4 miliardi di dollari alla fine del 2012. Nel 2008, Kennedy è la produttrice che vanta maggior successo al botteghino, con un incasso globale stimato intorno ai 5 miliardi di dollari. Dal 2012, anno del passaggio a Lucasfilm, la 62enne ha creato un vero e proprio impero: sotto di lei lavorano due mila persone in tre diversi continenti. Schindler’s List, Chi ha incastrato Roger Rabbit sono alcuni dei capolavori del cinema che ha firmato da produttrice che nel 1981 fondò la Amblin Entertainment con Steven Spielberg e il marito Frank Marshall.

L'ACQUISIZIONE DI WALT DISNEY
Fondata da George Lucas la Lucasfilm, leader nel mercaro delle nuove tecnologie per i film, è famosa per essere la casa creatrice della saga di Guerre stellari e di Indiana Jones La Pixar Animation Studios nasce come una divisione della compagnia, per poi staccarsene nel 1986, dopo l'acquisto per 10 milioni di dollari da parte del cofondatore della Apple Computer, Steve Jobs. Con la vendita della Lucasfilm e il pensionamento del presidente Micheline Chau, Kennedy diviene nuovo presidente della casa di produzione.  Il 30 ottobre 2012 viene ufficializzata l'acquisizione del gruppo da parte di The Walt Disney Company per 4,05 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso