11 Dicembre Dic 2015 1255 11 dicembre 2015

X Factor, scatti da finale

Si è conclusa la nona edizione del talent musicale più atteso dell'anno, vince Giosada. Gli urban Strangers allo scontro finale. Ecco i cinque momenti migliori.

  • ...
X FACTOR: LA FINALE

Nonostante i buoni pronostici e le grandi speranze, Fedez quest'anno torna a casa a mani vuote. Molti immaginavano fin dalle audizioni che nella tanto attesa serata conclusiva di X Factor a salire sul palco per l'ultima sfida sarebbero stati gli Urban Strangers e Giosada. Forse qualcuno aveva scommesso qualcosa in più sui giovanissimi artisti campani (rimasti per giorni in testa alla classifica dei singoli più venduti di ITunes in Italia), ma è stato il pupillo di Elio a eliminare, uno dopo l'altro, i tre avversari finalisti (leggi qui i profili dei quattro concorrenti) vincendo il contratto discografico in palio. 

IL MEDLEY DEI GIUDICI E CATTELAN
La serata è partita travolgendo fin da subito il pubblico con un'esibizione inaspettata: tra luci incrociate e suoni in sincrono, i giudici sono planati sul palco a bordo di una lastra a forma di X per esibirsi in uno scenografico e coinvolgente medley insieme ad Alessandro Cattelan, conduttore e cantante per una notte. Il tutto corredato da una coreografia all'americana.

CREMONINI CANTA CON TUTTI
Partecipazione importante durante tutto l'arco della serata quella di Cesare Cremonini che, ospite entusiasta dello show, si è sostituito ai giudici per una manche assegnando lui stesso alcune sue canzoni ai concorrenti per poi esibirsi con loro in diretta, pianoforte e voce. Il cantante è poi tornato di nuovo in scena per cantare, da solo, il suo ultimo brano Lost in the weekend.

I COLDPLAY INFIAMMANO IL FORUM
I più attesi, tra gli ospiti, erano i Coldplay che sono saliti sul palco subito dopo la prima esibizione dei concorrenti, infiammando il Mediolanum Forum. Abbracciata da una cornice scenografica esuberante e psichedelica, la band di Chris Martin ha presentato al pubblico due brani tratti dal loro nuovo album, A head full of dreams, uscito il 4 dicembre. Prima di lasciare il palco, Martin ha ironizzato con Cattelan: «Abbiamo passato le audizioni?». E la risposta è arrivata entusiasta dal pubblico.

ELIO IN MUTANDE
Dopo averci divertito, stupito, affascinato per settimane, Elio non poteva che concludere l'edizione del suo ritorno a X Factor, continuando a sorprendere. Nuova parrucca stile Elvis, baffetto sottile e sopracciglia finissime ad ali di gabbiano hanno attirato più del solito l'ironia e il sarcasmo del pubblico e degli altri giudici. Dopo un' inevitabilmente spassosa performance con il suo gruppo sulle note di Servi della gleba, Elio ha salutato la finale restando letteralmente in mutande, per rispondere a Mika e Fedez, mezzi nudi sul palco durante la loro performance.

MIKA E FEDEZ PER LA VOLTA LIVE
Il rapper milanese e la pop-star libanese (davanti a un pianoforte addobbato a mo' di carillon con ballerina) hanno infatti presentato al pubblico per la prima volta dal vivo la loro Beautiful disaster. A fine esibizione i due cantanti si sono spogliati per onorare la promessa che avevano fatto di rimanere senza veli se il loro video avesse raggiunto almeno un milione di visualizzazioni in una settimana su Youtube.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso