9 Dicembre Dic 2015 1721 09 dicembre 2015

Twitter, il regno degli One Direction

Il social ha pubblicato la classifica dei 10 tweet che nel 2015 hanno ottenuto il maggior successo. Domina la band inglese, ma c'è spazio anche per Barack Obama e Re Salman.

  • ...
poses for a photo at the backstage inspiration wall at the 2015 Glamour Women of the Year Awards at Carnegie Hall on November 9, 2015 in New York City.

Da una parte #CharlieHebdo, dall'altra #GreysAnatomy. Anche nel 2015 gli utenti di Twitter hanno più o meno equamente diviso le proprie attenzioni tra i più importanti fatti di cronaca e i grandi fenomeni dell'entertainment. Gli utenti italiani non fanno eccezione: tra gli hashtag più popolari ci sono ovviamente #Expo2015, #Renzi e #ISIS. Ma anche fenomeni squisitamente pop e televisivi come la serie tv #Arrow, #Violetta e i nostrani #Amici14 e #Sanremo2015. Gli italiani, insomma, amano twittare mentre guardano la tv. Ma, a pochi giorni dalla fine del 2015, è ormai possibile stilare una top ten dei tweet che hanno riscosso più successo nel mondo. Dominano i membri degli One Direction, insieme ad altri personaggi del mondo dello spettacolo. Gli unici politici nelle prime dieci posizioni sono Barack Obama e re Salman, sovrano dell'Arabia Saudita. Scopriamo la top ten, dall'ultima alla prima posizione.


10. CAITLYN JENNER
Il 1° giugno Bruce Jenner abbraccia ufficialmente la sua nuova identità trans, aprendo l'account con il suo nuovo nome Caitlyn Jenner. «Dopo tante sofferenze, sono felice di poter vivere finalmente il mio vero io. Benvenuta al mondo, Caitlyn. Non vedo l'ora che possiate conoscerla/mi».


9. LEONARD NIMOY
Il 27 febbraio 2015, all'età di 84 anni, si spegneva Leonard Nimoy, celebre volto dell'universo fantascientifico di Star Trek dove ha interpretato l'iconico personaggio del vulcaniano Spock. Quattro giorni prima della morte aveva twittato: «La vita è come un giardino. Si possono ottenere dei momenti perfetti, ma non è possibile conservarli se non nelle memorie. LLAP (Long live and prosperity, Lunga vita e prosperità, il famoso saluto vulcaniano, ndr)».


8. KANYE WEST
Il rapper, nonché consorte della socialite Kim Kardashian, ha ottenuto un grande successo twittando questo consiglio di vita: «Per piacere: fate tutto ciò che è possibile fare nell'arco di una vita».


7. NIALL HORAN
Quando si tratta degli One Direction, anche un semplice messaggio di auguri tra membri della band può diventare virale. Come quello rivolto da Niall Horan a Liam Payne: «Buon compleanno @Real_Liam_Payne... Ti auguro una grande giornata... Eccoci qui mentre facciamo delle strane facce».


6. RE SALMAN
Il 23 gennaio muore Abd Allah, sovrano dell'Arabia Saudita. Pochi giorni dopo, sale al trono l'erede Salman. Ecco l'annuncio storico su Twitter.


5. LOUIS TOMLINSON
Dopo l'abbandono di Zayn Malik, non sono mancate le scaramucce social tra l'ex One Direction e gli altri componenti della band. Il tweet di Louis Tomlinson fa riferimento proprio a una di queste liti, e ringrazia le fan per essersi schierate dalla sua parte: «Il sostegno da parte dei nostre fan è davvero di un'altra classe! Tanto amore per voi, ragazzi!».


4. BARACK OBAMA
Il 26 maggio è una data storica per la storia dei diritti umani: la Corte Suprema degli Stati Uniti riconosce alle coppie gay il diritto di sposarsi. Il presidente Barack Obama la celebra così: «Oggi è un grande passo in avanti verso l'uguaglianza. Le coppie gay e lesbiche adesso hanno il diritto di sposarsi come tutte le altre».


3. LIAM PAYNE
Il componente degli One Direction ricorda il quinto anniversario della formazione della band. Ringraziando tutti, anche il fuoriuscito Zayn. Il cui nome, però, è scritto con l'iniziale minuscola: «Wooow 5 anni, 5 ragazzi. Che viaggio fantastico, non potrò mai ringraziarvi tutti abbastanza e grazie Louis, Niall, Harry e zain per ogni cosa».


2. ZAYN MALIK
L'ex One Direction si congratula con i suoi vecchi compagni di avventura per il loro nuovo singolo: «Fiero dei miei ragazzi, il nuovo singolo è pazzesco. Tanto amore».


1. HARRY STYLES
«Con tutto l'affetto come sempre»: è il 26 marzo e Zayn ha appena annunciato la sua separazione dagli One Direction. Il tweet di saluto di Harry Styles è semplice ma fa breccia nel cuore di quasi 800 mila persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso