19 Novembre Nov 2015 1325 19 novembre 2015

Nigeria, problemi di cuore su Instagram

Una donna della città di Bauchi ha aperto un account che dispensa consigli e cerca di risolvere i dilemmi amorosi delle sue connazionali. In questo modo combatte anche la violenza e la tossicodipendenza.

  • ...
tahir

Può una rubrica di posta del cuore combattere la tossicodipendenza? In un certo senso, sì, o almeno questo è quanto accade nel nord della Nigeria. In quest'area del Paese, a maggioranza musulmana, le donne non hanno la possibilità di discutere pubblicamente o sfogarsi riguardo i propri problemi sentimentali. Questo le spinge ad annegare i propri dispiaceri nella codeina degli sciroppi per la tosse, che infatti sono stati banditi. Da qualche tempo, però, anche le donne nigeriane hanno trovato un'amica con cui confidarsi: si chiama Ziya’atulhaqq Usman Tahir. La sua arma più grande? Instagram.

DISCUSSIONI INFIAMMATE
Raggiunta telefonicamente dal Guardian, Tahir ha spiegato di essere consapevole che la sua posta del cuore digitale ha una portata quasi rivoluzionaria e che potrebbe diventare sempre più capillare. Nei Paesi africani la telefonia mobile sta crescendo a livelli vertiginosi, e sono sempre più le giovani donne che hanno la possibilità di usare uno smartphone e accedere ai social network. L'account di Tahir, @fatibolady, in appena nove mesi ha conquistato quasi 30mila follower che danno vita quotidianamente ad accese discussioni su come comportarsi con il marito che non sembra più attratto dalla moglie come prima, o su come far capire a un ragazzo che ci si è innamorate di lui e via dicendo. Sembra che grazie a questa forma di discussione partecipata le donne nigeriane rinuncino a imbottirsi di sciroppo per la tosse.

CONSIGLI CONTRO LA VIOLENZA
Non sono rari, purtroppo, i casi di donne che confessano di dover sopportare quotidianamente violenze e soprusi. Vista l'importanza dei temi emersi col tempo, Tahir ha deciso di coinvolgere nel suo account una serie di esperti come ginecologi, psicologi, avvocati e consulenti matrimoniali in grado di dare consigli professionali. Il sogno di Tahir è quello di poter un giorno dare vita a uno show che diffonda questi temi anche in televisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso