9 Novembre Nov 2015 1035 09 novembre 2015

Un reality tutto in salita

Al via l'adventure game di Rai Due Monte Bianco - Sfida Verticale, che vedrà sette vip tentare la scalata alla cima più alta d'Europa. Ecco come funziona il programma e chi sono i concorrenti.

  • ...
montebianco_concorrenti

Dopo aver portato i suoi telespettatori alla scoperta del Sudamerica con la quarta edizione di Pechino Express, RaiDue ci ritenta con Monte Bianco - Sfida verticale, il nuovo adventure game che va in onda in prima serata a partire da lunedì 9 novembre. Condotto da Caterina Balivo, il programma vedrà sette personaggi famosi affrontare la scalata alla cima più alta d'Europa nel corso di numerose prove.

LE PROVE
Ogni puntata si articolerà lungo tre prove principali, basate su tre diverse discipline escursionistiche: il trekking, il canyoning e la ferrata. I concorrenti affronteranno queste prove divisi in cordate; le due cordate peggiori saranno costrette ad affrontarsi in un duello verticale, che equivale al raggiungimento vero e proprio di una vetta, che decreterà l'eliminazione della coppia sconfitta.

LE CRITICHE
Nonostante gli autori e la stessa Balivo abbiano più volte ripetuto come la produzione sia stata attenta a non deturpare il paesaggio e a rispettare la 'sacralità' del Monte Bianco, le critiche dagli addetti ai lavori non sono mancate, a partire dal CAI, il Club Alpino Italiano, ha accusato il programma di voler trasformare la cima in un palcoscenico per vip. Messner aveva invece lanciato all'adventure game l'accusa di banalizzare sia l'alpinismo che la montagna. Gli autori, dal canto loro, si sono difesi spiegando che alcuni dei concorrenti, dopo l'esperienza televisiva, si sono appassionati al mondo delle scalate e hanno continuato a frequentare il mondo delle cime innevate. Andiamo dunque a vedere nella gallery chi sono i sette partecipanti che hanno tentato l'impresa di scalare il Monte Bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso