4 Novembre Nov 2015 1650 04 novembre 2015

Dieci buoni propositi contro la depressione

Claira Hermet, conduttrice della Bbc, ha raccontato sul blog la sua battaglia contro il male oscuro. E ha lanciato sui social l'iniziativa #30DaysTCI: scrivere una lista di piccoli obiettivi e raggiungerli in un mese.

  • ...
Claira Hermet

La depressione? Chiedendo aiuto si può vincere.
«Ne soffro da quando ero bambina. Ho sofferto di bulimia e vomito. Ho pensato alla morte e al fatto che sarei stata più felice insieme a mia sorella e mia madre». Inizia con queste parole il lungo post della conduttrice della Bbc Claira Hermet, 27 anni - condiviso su Facebook e sul suo blog - scritto per lanciare l'iniziativa #30DaysTCI contro il male oscuro.
A gennaio, dopo aver visto morire di cancro al seno sia sua madre che sua sorella, Claira ha deciso di sottoporsi a un esame genetico per scoprire se anche lei avrebbe potuto essere colpita dal tumore: il test aveva rivelato che la probabilità di ammalarsi era molto alta, pari all'85%. Così ha deciso di sottoporsi a una doppia mastectomia. Con autoironia e sorriso sulle labbra aveva condiviso le immagini del suo seno nudo su Instagram: un modo per esorcizzare la paura dell'intervento e salutare per sempre le sue «compagne di vita».
Ma la depressione da diverso tempo è compagna delle sue giornate: «Alcune volte mentre intervistavo diverse persone mi è capitato di essere sul punto di scoppiare in lacrime, avrei dovuto lasciare che lacrime scorressero, avrei dovuto essere onesta. Siamo esseri umani. Qualcuno avrebbe capito il mio dolore e forse mi avrebbe aiutato. Più tardi, con gli anni, l'ho fatto», ha raccontato.

UN PROPOSITO AL GIORNO
«Ho deciso di chiedere aiuto e per questo condivido questo post, non c'è niente di male nel farlo, nel gridarlo e spero che possa essere d'aiuto ad altre persone. Non voglio farlo da sola però, voglio farlo come se fossimo una squadra ecco perché ho deciso di lanciare l'iniziativa #30DaysTCI (30 Days to change it)». Una campagna con cui Claira chiede a tutte le presone che soffrono di depressione di compilare una lista di dieci buoni propositi da rispettare ogni giorno per un mese intero. Niente di difficile, assicura Claira: «Non mettete nella lista cose che sono impossibili per voi, lo scopo è sentirsi meglio e gratificati dalla realizzazione di ognuna di queste». Bastano obiettivi semplici, scrive sul suo blog: fare una colazione sana, leggere il capitolo di un libro, uscire per un appuntamento, sorridere a qualcuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso