27 Ottobre Ott 2015 1906 27 ottobre 2015

Una liberista trans

In Italia in occasione di Expo, Deirdre McCloskey, una delle massime teoriche del libero mercato, ha parlato di economia, ma anche del suo cambio di sesso. Fino a 52 anni era un uomo.

  • ...
4f0618e4-e821-11e3-_708433c

Deirdre McCloskey, settantatreenne economista americana di origine scozzese, è una delle massime teoriche del libero mercato. Alta, carismatica, con un umorismo contagioso sembra la contessa madre di Downton Abbey. Non a caso si fa chiamare zia Deirdre. Famosa per essere passata da marxista a liberista, è diventata celebre nel mondo per il cambio di sesso che ha deciso di compiere all'età di 52 anni. Fino ad allora era conosciuta come Donald McCloskey.

DONNA SIN DA BAMBINA
«Quando ho visto il coming out di Bruce Jenner in tv davanti a 17 milioni di persone, mi è venuto in mente il mio nel 1995», ha commentato l'economista giunta in Italia a ottobre 2015 per un evento legato a Expo. «La mia ex moglie e i miei figli non mi parlano più da quasi vent’anni. Ho tre nipotini che non ho mai visto. Ma le famiglie si comportano sempre così, è un eccesso di offerta di amore, per dirla da economista, che fa abbassare il prezzo». Al giornalista de Il Sole 24 Ore Deirdre McCloskey ha raccontato di voler diventare donna fin da quando aveva 11 anni, anche se la società le ha imposto delle correzioni che è riuscita a superare solo con il tempo. «Prima capitano della squadra di football, poi un buon padre e un buon marito. Infine un economista macho. Ho fatto tutto».

REPUBBLICANA MAI
Alle prossime elezioni americane Deirdre McCloskey ha deciso di votare chiunque sia libertario ben sapendo che non comunque non vincerà mai. «Un repubblicano? Mai, a meno che passasse Rand Paul: allora sì, con entusiasmo, anzi farei proprio il fund raising. Sono stata tante cose nella mia vita. Sono stata marxista, sindacalista, democratica. Sono stata un uomo. Sono episcopale e vado in chiesa. Ma repubblicana, mai». Il New York Times l’ha definita «la più rara delle creature: una conservatrice transgender neocristiana postmoderna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso