15 Ottobre Ott 2015 1946 15 ottobre 2015

Molestie sessuali, accusato famoso astronomo

Geoffrey Marcy, celebre professore di Berkeley, avrebbe importunato per anni alcune sue studentesse. Dopo l'indagine interna, ha rassegnato le sue dimissioni dall'ateneo.

  • ...
university california berkeley geoff marcy astronomy professor

Geoffrey Marcy, uno dei massimi esperti al mondo di pianeti extrasolari, è stato accusato da alcune sue studentesse di molestie sessuali. Il professore della prestigiosa università di Berkeley ha rassegnato le sue dimissioni dall'ateneo in attesa che la giustizia faccia il suo corso.

INDAGINE INTERNA IN CORSO
Geoffrey Marcy, 61 anni, è un astronomo diventato famoso in tutto il mondo per aver scoperto numerosi pianeti all'esterno del sistema solare. La sua carriera è stata costellata di successi e riconoscimenti, ma ora rischia di concludersi nel modo peggiore. Lo scienziato è accusato di aver molestato sessualmente per anni alcune sue alunne . «È un comportamento spregevole e ingiustificabile», ha dichiarato in una nota l'università di Berkeley. «Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alle donne vittime di questi abusi». Da sei mesi è in corso un'indagine interna sul professore, scattata dopo le lamentele di alcune studentesse che si sono ritrovate ad affrontare gli atteggiamenti molesti del celebre astronomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso