13 Ottobre Ott 2015 1719 13 ottobre 2015

Rachel, l'eremita social

Nel 2006 la donna ha fatto voto di vivere in solitudine, silenzio e preghiera per tutta la vita. Tuttavia vive in un comodo cottage inglese e tiene i rapporti con il mondo attraverso twitter.

  • ...
Rachel-Denton-on-living-a-001

Si chiama Rachel Denton, ha 52 anni ed è una carmelitana cattolica. Sin qui nulla di strano se non che nel 2006 la donna ha fatto voto di vivere in solitudine, silenzio e preghiera per tutta la vita.

LA DECISIONE
E pensare che la decisione di Rachel di condurre una vita ascetica è arrivata quando aveva 39 anni. Era infatti il 2002 quando la donna abbandonò il suo lavoro di insegnante per diventare un'eremita a tutti gli effetti. Solo nel 2006, tuttavia, ha comunicato la sua decisione definitiva. Una decisione che dura da nove anni e che non le ha impedito di coltivare le sue passioni e condurre un'esistenza attiva e stimolante.

UNA MODERNA EREMITA
Rachel, infatti, è un'eremita a tutti gli effetti, ma a differenza dei suoi predecessori la donna non vive un ascetismo estremo. La Denton ha scelto di abitare in un piccolo e confortevole cottage nella campagna inglese e tiene i contatti con il mondo esterno attraverso Twitter. Una scelta che la donna difende a spada tratta da ogni critica e sorrisino malizioso. Già, perchè fare l'eremita, secondo Rachel, non significa estraniarsi dal mondo che ci circonda. «L’immagine tipica dell’anacoreta è che si tratti di un uomo con la barba lunga che vive in una grotta, evidentemente niente di tutto questo mi rappresenta», spiega attraverso alcuni post. «Comunicare sui social è importante. I miei tweet sono rari ma preziosi per me. Sono una eremita ma sono anche un essere umano», ha concluso. Oltre alla passione per i social network la Denton scrive anche per una casa editrice ecclesiastica dove racconta le prove e le difficoltà di una vita votata interamente alla religione e alla preghiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso