9 Settembre Set 2015 0945 09 settembre 2015

Regine a confronto

Il 9 settembre 2015 il regno di Elisabetta II è diventato il più lungo della storia del Regno Unito. La figlia di Giorgio VI ha battuto il record dell'imperatrice Vittoria. I numeri delle due regnanti.

  • ...
_85373575_queens

Regina del Novecento o regina «più longeva che grande» come l'ha definita lo storico britannico David Starkey? Qualunque sia il vostro giudizio sulla sovrana d'Inghilterra, Elisabetta II è la regina dei record. Dal 9 settembre 2015 il suo regno è ufficialmente più lungo di quello di Vittoria, finora considerata l'imperatrice più longeva della storia. 63 anni e 217 giorni è l'invidiabile record della figlia di Giorgio VI che salì al trono a soli 25 anni per la prematura morte del padre.

ELISABETTA II, LA SOVRANA PIÙ AMATA
Vittoria ed Elisabetta non potrebbero essere regine più diverse. Se Vittoria ha governato su un impero al massimo del suo splendore al punto che un'intera epoca ha preso il suo nome, Elisabetta ha regnato nell'era post-coloniale quando ormai i tanti Paesi sotto il dominio inglese avevano ottenuto o stavano per raggiungere l'indipendenza. La grandezza di Vittoria è stata mantenere solido e florido l'impero più grande del mondo per ben 63 anni. La forza di Elisabetta è stata quella di darsi anima e corpo alla monarchia, senza mai esporsi troppo. Nonostante il giudizio critico dello storico inglese David Starkey, secondo cui Elisabetta II non ha fatto niente degno di memoria, la figlia di Giorgio VI ha salvato più volte la casa reale adattandola ai tempi che cambiavano. Ha visitato 116 paesi, ha stretto milioni di mani in tutto il mondo e secondo un sondaggio pubblicato dal Sunday Times è il monarca più amato e rispettato dagli inglesi. Il suo grande errore forse è stato non riuscire a interpretare il sentimento popolare alla morte di Lady Diana.

I NUMERI DELLE REGINE
Per capire fino in fondo la differenza tra le due regine, ecco i numeri che hanno caratterizzato la loro storia e i loro regni. Vittoria è salita al trono appena maggiorenne, a 18 anni. Elisabetta ha potuto godersi un po' di più la giovinezza. È diventata regina a 25 anni. Vittoria era alta 1 metro e 50. Elisabetta 10 centimetri di più. L'ex imperatrice più longeva al mondo ha avuto nove figli. Elisabetta II «solo» quattro. Entrambe si sono sposate a 21 anni, ma la durata dei loro matrimoni è stata completamente diversa. Vittoria è stata moglie per 20 anni, perché il marito, il Principe Alberto, morì a soli 42 anni. L'attuale regina è ancora sposata con l'amato-odiato Filippo tanto che è lei la prima regnante a celebrare le nozze di diamante. Vittoria ha conosciuto dieci primi ministri, sei arcivescovi di Canterbury e tre papi. Elisabetta II ha battuto la sua illustre antenata, stringendo la mano di 12 primi ministri, sette arcivescovi e sette papi. E infine i numeri dell'incoronazione. All'insediamento dell'imperatrice erano presenti 400 mila persone. Il momento in cui la figlia di Giorgio VI è diventata regina è stato seguito da 27 milioni di persone alla televisione e da 11 milioni alla radio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso