2 Settembre Set 2015 1131 02 settembre 2015

A Venezia la madrina è glamour

Chi è Elisa Sednaoui, l'attrice e modella che è sbarcata sul Lido per tenere a battesimo la 72esima Mostra internazionale d'arte cinematografica. Tante sfilate, qualche film e un po' di beneficenza.

  • ...
Festival hostess Elisa Sednaoui attends a photocall during the 72nd Venice Film Festival at  on September 1, 2015 in Venice, Italy.

Più che attrice è una modella, ma pazienza. Alla Mostra del cinema di Venezia, quest'anno, non si è andati tanto per il sottile quando si è deciso a chi sarebbe toccato in sorte il ruolo di madrina. Più della carriera poté il fascino glamour, o la capacità di intrattenere pubbliche relazioni. Qualità perfettamente incarnate da Elisa Sednaoui, che l'1 settembre è sbarcata al Lido di Venezia per la gioia dei fotografi.


TRA SCHERMO E PASSERELLA
Ma le sono bastati pochi minuti di interviste e conferenze stampa per incantare anche i giornalisti, che si sono affrettati a raccogliere il fiume di dichiarazioni rilasciate dalla modella, attrice, filantropa e quant'altro. Aspirante diplomatica, avvicinatasi «alla moda per necessità e al cinema per curiosità», Elisa Sednaoui, nata in Piemonte e cresciuta tra l'Egitto e la Francia, non ha ancora deciso se compiere definitivamente il salto dalla moda al mondo del cinema, ma sa già da chi si farebbe dirigere: «se il presidente della giuria Alfonso Cuaròn mi proponesse una parte in un suo film accetterei di corsa. E poi, certo, gli italiani, Guadagnino, Bellocchio... e poi Sorrentino, chissà». Insomma, van bene tutti, anche Oliver Stone. È stato il suo Natural Born Killers, dice Elisa, a spingerla verso la strada della celluloide. Ma Elisa, come dicevamo, è apprezzata soprattutto come modella. Protagonista e volto per le campagne di Armani, Chanel e Cavalli, Elisa ha avuto anche il privilegio non da poco di posare per i calendari Pirelli 2011 e 2013, venendo fotografata anche da Karl Lagerfeld.


IL GLAM È DI FAMIGLIA
Che dire poi dei legami famigliari di Elisa? Cosmopolitan li ha riassunti molto bene: il suo padrino di battesimo è Christian Louboutin, mentre suo cugino è il fotografo Stephane Sednaoui, che ha fatto un figlio con Laetitia Casta. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, vale la pena ricordare poi che Elisa ha un figlio, Jack, ed è felicemente sposata. Con chi? Con l'ex di Charlotte Casiraghi, il collezionista d'arte Alex Dellal.


LA SALVEZZA NELL'ARTE
Veniamo ora alle inclinazioni filantrope di Elisa, che ha dato vita a una fondazione (l'Elisa Sednaoui Foundation, ça va sans dire) con obiettivi molto ambiziosi: usare l'arte per educare i bambini e accompagnarli nel loro percorso di crescita. Non per farne tutti degli artisti, ma perché Elisa è fermamente convinta che l'arte aiuti le persone a vivere meglio, rendendole anche più inclini a collaborare per migliorare la società civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso