25 Agosto Ago 2015 1640 25 agosto 2015

La tragedia della sposa bambina

Bangladesh, le foto del giorno del matrimonio tra la 15enne Nasoin Akhter e il 32enne Mohammad Hasamur Rahman. Nel Paese asiatico il 29% delle ragazze va all'altare prima dei 15 anni e il 65% non appena compie i 18.

  • ...
Child Marriage In Bangladesh

Dovrebbe essere il giorno più felice della sua vita, ma la 15enne Nasoin Akhter sembra senza speranza. D'altronde non si sta facendo bella per una festa di compleanno, ma per un matrimonio combinato con un uomo che ha più del doppio dei suoi anni: 32. Nasoin è ancora studentessa e vive in Bangladesh, uno dei Paesi con il più alto tasso di spose bambine.

SPOSE BAMBINE PER EVITARE VIOLENZE E ABUSI
All’inizio del 2015, un’indagine del Human Rights Watch ha rivelato che il 29% delle ragazze si sposa prima dei 15 anni e il 65% non appena compie i 18. Dietro a questo costume così radicato c'è di base la povertà della popolazione: quando è una teenager ad essere data in moglie la dote può essere più contenuto. Inoltre le famiglie pensano di salvare le proprie figlie dalla violenza e l’abuso sessuale proprio grazie a queste unioni. Un discorso che fa acqua da tutte le parti visto che le esigenze del marito, che è già un uomo, non possono essere le stesse della moglie poco più che bambina.

GLI EFFETTI COLLATERALI
In realtà, gli effetti di un matrimonio prematuro su una ragazza possono essere devastanti. Una ricerca dell’associazione Girls Not Brides mostra che la maggior parte delle giovani spose abbandona la scuola. Inoltre, una gravidanza tra i 15 e i 20 anni raddoppia il rischio di morte rispetto a chi ne ha compiuti 20 anni. Mentre le ragazze sotto i 15 anni, corrono 5 volte in più il rischio di non sopravvivere al parto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso