4 Agosto Ago 2015 1248 04 agosto 2015

Facce da ingegnere

Isis Wenger è una ragazza che si occupa di software. Ha posato per una pubblicità che aveva l'obiettivo di trovare candidati per la sua azienda, ma il suo aspetto fisico è stato additato come poco rappresentativo del suo lavoro.

  • ...
1 tM5CLfGMj4wIT4qGzxNQGQ

Il mondo della scienza e della tecnologia non è ancora a proprio agio con la presenza femminile, per quanto esigua questa possa essere. Le poche donne che vengono ammesse al consesso di questi piccoli mondi devono rispondere a determinati stereotipi se vogliono essere prese sul serio e valutate per le loro autentiche capacità. Lo ha scoperto a sue spese Isis Wenger, un'ingegnera di software che ha deciso di posare per una pubblicità indirizzata a nuovi candidati per la società dove lavora. E grazie a quella foto ha scoperto di non poter fare l'ingegnera, perché non ha la faccia adeguata.

«NON HAI LA FACCIA GIUSTA»
Postata la foto su Facebook, Isis è stata sommersa da innumerevoli commenti che la criticavano di volta in volta per l'espressione del viso, giudicata troppo ammiccante, o per il suo look in generale. Insomma, per tagliare corto, Isis è troppo bella per fare l'ingegnera, e quindi non rappresenta l'immagine tipo che il pubblico (maschile) reputa più adatta a questo mestiere. Ma, come ha fatto notare la Wenger, nessuna donna potrebbe mai rispondere a queste caratteristiche. Il motivo è semplice: non esiste un solo tipo di donna-ingegnera, ma ogni lavoratrice rappresenta solo e unicamente se stessa.


UN HASHTAG CONTRO LA DISCRIMINAZIONE
Come già accaduto per contrastare le affermazioni sessiste del premio Nobel Tim Hunt, a sostegno di Isis e di tutte le altre donne ingegnera che vengono valutate sulla base del loro aspetto fisico è partita una campagna su Twitter sotto l'hashtag #ILookLikeAnEngineer, dove ingegneri maschi e femmine hanno postato le proprie foto per dimostrare che il loro mestiere non prevede la somiglianza forzata con lo stereotipo del nerd o della donna che cura poco il proprio aspetto fisico.

Tweet riguardo #ILookLikeAnEngineer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso