3 Agosto Ago 2015 1400 03 agosto 2015

La guerra dei bikini

Il Daily Mail lancia la provocazione dopo che la rivista femminile Janet Street-Porter aveva scritto che il due pezzi doveva essere indossato solo da giovani donne.

  • ...
Photography Natasha Pszenicki

Perchè le donne anziane non dovrebbero indossare un bikini? Se lo chiede il Daily Mail, portando come esempio cinque donne che dimostrano come il bikini non abbia età. Al bando, quindi, l'idea che il famoso due pezzi possa essere indossato solo da giovani prosperose e dalla pelle liscia e levigata. Una provocazione, dopo che la rivista femminile Janet Street-Porter aveva scritto che nessuna donna di età superiore ai 20 potesse indossare un bikini. O meglio, che nessuna donna, arrivata a una certa età, volesse mettere in mostra alcune parti del loro corpo.

Susanna Somogyi, 61 anni.

SUSANNA SOMOGYI
Ha 61 anni, capelli quasi bianchi e rughe d'espressione. Ma Susanna ha anche gambe da urlo, pancia piatta e pelle senza macchie. «Il mio bikini potrebbe passare per quello di una 20enne. Non voglio vantarmi, ma credo davvero che sia così», ha detto la donna. Divorziata e senza figli, la 61enne londinese da sempre si cura del proprio corpo. «Ogni sera schiaccio uno spicchio di aglio crudo in un condimento a base di olio d'oliva, salsa di rafano, yogurt e cipolla. Lo mangio con un'insalata e una porzione di carne biologica o pesce. Mangio anche un sacco di prezzemolo, che credo neutralizzi l'odore di aglio», ha confessato la Somogyi.

Carla Templeman, 76 anni.

CARLA TEMPLEMAN
Decisamente sorprendente anche questa ex manager di un negozio di musica nell'Essex. Carla ha 76 anni, è sposata con John di 84, ha un figlio e ben quattro nipoti. «Non sono mai stata una fanatica della ginnastica, anche perchè essendo mamma e proprietaria di un negozio non avevo molto tempo. Arrivata ad un certo punto della mia vita ho iniziato a seguire una lezione di aerobica a settimana», rivela sorprendentemente la donna. «Tra i miei segreti c'è un'alimentazione sana. Ho sempre mangiato una grande quantità di verdura e frutta», ha concluso.

Joanna Hall, 56 anni.

JOANNA HALL
Ha invece 56 anni la terza modella intervistata dal Daily Mail. Il suo segreto anti invecchiamento è una doccia ghiacciata ogni giorno. «Dopo che ho lavato il mio corpo e capelli, porto la temperatuta dell'acqua al livello minimo possibile. Non è facile, ma mi sono allenata a non tirarmi mai indietro. Spesso esco con i denti che battono e sento freddo sino dentro alle ossa», ha raccontato Joanna.

Angie Chace, 65 anni.

ANGIE CHACE
Questa arzilla signora di 65 anni ha un passato triste alle spalle ma un fisico decisamente invidiabile. «Il mio segreto? Non ho fatto figli. Difficile mantenere un girovita sottile dopo aver partorito. Sin da giovane non ero interessata ad avere figli», ha spiegato Angie. «Ho avuto un passato difficile, mio padre è morto quando avevo 10 anni per cancro alle ossa e mia madre mi ha allevata da sola. Questo mi ha profondamente scosso. Ho sempre fatto aerobica ed esercizi», ha concluso.

Penny Chain, 59 anni.

PENNY CAIN
«Dopo la fine del mio matrimonio avevo paura di non trovare più l'amore. La mia autostima era sparita e avevo inizato a mangiare solo cibo spazzatura. Poi in un bar ho incontrato un altro uomo che mi ha riempita di complimenti per il mio aspetto fisico. Da quel momento la mia autostima è cresciuta e mi sono presa più cura del mio corpo». È questa la storia della 59enne Penny, che dopo il matrimonio fallito ha ritrovato l'amore per il suo corpo. «Quando siamo andati in vacanza a Dubai mi sono comprata un bikini ed ero orgogliosa del mio fisico», ha confessato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso