24 Luglio Lug 2015 1159 24 luglio 2015

La Nazi-Miss sconvolge la Russia

Le idee di estrema destra sono costate il titolo di più bella della Prem'er-Liga a Olga Kuzkova. Sui social la 22enne tifosa aveva inneggiato a forni crematori.

  • ...
dnVrPC5pOqS_hxf6qT8bsA

Olga Kuzkova non è più Miss Charming. Galeotte alcune foto inneggianti al nazismo pubblicate sul social VKontakte (Facebook russo) dalla 22enne russa. Una scelta che non è andata giù agli organizzatori del concorso di bellezza per eleggere la ragazza più bella del campionato russo. A poche ore dall'elezione, così, a Olgaè stato revocato il titolo.

IL CONCORSO
Ogni anno ciascuna squadra che partecipa alla Prem'er-Liga, la massima serie del campionato di calcio russo, sceglie una sua tifosa per partecipare al concorso Miss Charming. Il CSKA Mosca, tra le tante pretendenti, aveva selezionato Olga Kuzkova che alla fine ha vinto il titolo. Un'incoronazione che ha scatenato sul web violente polemiche.

LE FOTO CHOC
Sul suo profilo VKontakte la giovane aveva pubblicato, oltre ai canonici selfie in costume e pose ammiccanti, alcune foto inneggianti a ideali di estrema destra e fortemente razzisti. A destare maggiore scandalo un post che ritrae una ragazza sorridente mentre indossa un vestito succinto con la svastica cucita sul braccio destro e una spatola da cucina impugnata nella mano sinistra. Alle sue spalle due forni crematori accesi con una didascalia che recita: «Qui dovrebbero bruciare ebrei e Khachi (termine dispregiativo con i quali i russi identificano la gente del Caucaso)».

LA REVOCA
«Non accettiamo manifestazioni di fascismo, di nazionalismo e di razzismo. Spero che questa brutta storia permetterà alla ragazza di capire quanto siano sbagliate le sue idee», ha spiegato Sergei Cheban, direttore della Lega russa, a Sport-Express. Intanto sui social i tifosi del CSKA Mosca si sono scatenati contro la giovane: «Olga come hai potuto rappresentare un club di calcio il cui presidente è un ebreo dopo che hai scritto di voler bruciare gli ebrei nei forni crematori?», scrive un supporter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso