23 Luglio Lug 2015 1604 23 luglio 2015

Il boss porta la gonna

Laura Kuenssberg è la prima donna a ricoprire il ruolo di capo dei servizi politici della Bbc. La 38enne giornalista scozzese subentra a Nick Robinson.

  • ...
CBI Annual Conference 2013

Si chiama Laura Kuenssberg, ha 38 anni ed è il nuovo nonché primo volto femminile a capo dei servizi politici della Bbc. Una poltrona scottante per la giornalista scozzese che, per ricoprire il ruolo precedentemente affidato a Nick Robinson (passato a Radio 4), guadagnerà 200 mila sterline all'anno.

LA CARRIERA
La  Kuenssberg si è unita alla Bbc come giornalista tirocinante nel 2000, per poi diventare corrispondente politica dell'emittente televisiva inglese nel 2003. Una gavetta che l'ha portata a ricoprire, tra il 2009 e il 2011, il ruolo di capo corrispondente politico dell'emittente britannica. Il rapporto con la Bbc si è interrotto nel 2011, quando Laura ha accettato la mansione di News Editor per la ITV. Nel 2014 il suo ritorno alla tivù pubblica l'ha portata ad una scalata gerarchica costante e rapida sino al ruolo di capo dei servizi politici.

INCARICO DELICATO
Quello di Laura Kunessberg è un incarico delicato. La giornalista deve essere pronta a destreggiarsi in una fase di tensione fra l'autorevole emittente e il governo di David Cameron impegnato a cercare d'imporre un netto taglio di budget al servizio pubblico dopo che alcuni esponenti conservatori (Cameron incluso) si erano lamentati nel recente passato della linea politica di alcuni programmi della Bbc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso