9 Luglio Lug 2015 1548 09 luglio 2015

Più ribelli di Madonna

Rebel Hearts è il titolo di un progetto fotografico che riprende la copertina dell'ultimo album della regina del pop per riflettere sulla verosimiglianza degli ideali di bellezza dominanti.

  • ...
MadonnabyMitVergnuegen-700x700-560x560

Chi è il vero cuore ribelle? Madonna, che con i suoi 56 anni posa sulla copertina del suo ultimo album facendo bella mostra di un volto apparentemente immune ai segni del tempo? O forse le sue coetanee, donne qualsiasi che hanno posato per un progetto fotografico mettendo orgogliosamente in mostra rughe, cedimenti e occhiaie? È il senso di Rebel Hearts, la serie di fotografie pubblicata sull'edizione tedesca di Interview che riprende l'ultimo lavoro di Madonna.

SULLA STRADA DI ANDY WARHOL
Le modelle, 56enni come la regina del pop, si sono lasciate avvolgere da un cordino in lattice, proprio come appare Madonna sulla copertina dell'album. E, se viste con la coda dell'occhio, sembrano assomigliare davvero moltissimo alla signora Ciccone. Non a caso, le foto appaiono su quell'Interview fondato da Andy Warhol, che fu tra i primi a riflettere sul ruolo della fama e delle star nel mondo moderno e sulla commercializzazione delle loro immagini (chi non conosce le celebri serigrafie di Marilyn Monroe?). La domanda è: quanto è vera la Madonna che tutti hanno imparato a conoscere nel corso della sua carriera? In che misura la sua immagine è un riflesso del pensiero dell'industria discografica? Forse le fotografie della gallery possono aiutare a trovare una risposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso