10 Giugno Giu 2015 1711 10 giugno 2015

Era la rivale di Dior

Se n'è andata all'età di 105 anni Madame Carven. Al pari di altri grandi stilisti, fu tra le prime a esportare la moda francese all'estero, ridefinendo i canoni dello stile del '900.

  • ...
landscape-1433784022-hbz-madame-carven-index

Si è spenta all'età di 105 anni Madame Carven, la stilista formato mignon che partendo dal suo metro e 55 di altezza è arrivata ai vertici della moda mondiale, dando vita alla maison che ancora oggi porta il suo nome. Era nata tre decenni dopo Coco Chanel e negli stessi anni di stilisti come Christian Dior e Pierre Balmain, nel pieno di quella Belle Époque che si nutriva di suggestioni liberty in stile Art Nouveau.

VOLEVA VESTIRE LE DONNE BASSE
Ma Carmen De Tommaso, questo il suo vero nome, non poteva permettersi di indossare abiti disegnati per sfigure alte e slanciate. Così, decise che gli abiti avrebbe dovuto cucirseli da sola. Sul finire degli Anni 20, mentre si dedica agli studi di Belle Arti senza trascurare architettura e antiquariato, mette mano ad ago e filo. Ma bisogna aspettare il Dopoguerra perché Carmen diventi Carven. All'età di 36 anni si trasferisce a Rond-point des Champs-Élysées. Da quel momento in poi, un successo senza confini.

UNA MODA LEGGERA
Fu infatti tra le prime sarte a sfilare all'estero ed ebbe un ruolo determinante nella definizione dei canoni della moda femminile del '900. Celebre il suo modello Ma Griffe, in cotone a righe bianche e verdi, con gonna ampia e scollatura profonda. La moda di Madame Carven è all'insegna dell'essenzialità e della leggerezza: «Ho ripulito al massimo, abolito le imbottiture dei tailleur, aumentato le dimensioni delle pinces per mettere il seno in evidenza e rendere le ragazze più sexy».

UN BRAND A TUTTO TONDO
Il suo nome è legato anche alle fantasie etniche ispirate dai suoi numerosi viaggi, che portavano per la prima volta in Francia i motivi caldi dell'Egitto e della Turchia. Ma il suo brand non è rimasto legato solo all'abbigliamento. Madame Carven ebbe anche l'intuizione di dare vita a linee di costumi da bagno, profumi, accessori e gioielli. Si era ritirata dalla scena solo nel 1993, all'età di 84 anni. Poi, l'8 giugno, l'ultimo atto. Per i suoi funerali, che si terranno il 12 giugno a Parigi presso l'Eglise Saint-Roch, la maison ha suggerito di portare fiori bianchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso