29 Maggio Mag 2015 1806 29 maggio 2015

Primadonna di Oxford

Louise Richardson, esperta di movimenti terroristici, scelta per guidare l'Università. Non era mai capitato in 800 anni di storia che il rettore fosse una professoressa.

  • ...
Louise Richardson AR

Si chiama Louise Richardson la prima donna chiamata a guidare l'Università di Oxford in 800 anni di storia. La professoressa ha 56 anni ed è esperta di terrorismo.
Louise è stata scelta per la carica dirigenziale più alta: quella di vice-chancellor (vice-rettore). Il chancellor (rettore) è inveces solo un titolo onorifico attribuito a grandi personalità.

«LA NOMINA DI UNA DONNA NON DEVE PIÙ FAR NOTIZIA»
Nata in Irlanda, Richardson era in precedenza alla guida dell'università di St Andrews in Scozia. La sua nomina appare scontata sebbene manchi ancora il via libera della Congregation, l'assemblea con compiti legislativi dell'ateneo. «Non vedo l'ora che arrivi il giorno in cui la nomina di una donna non sia più una notizia», ha commentato lei. «Oxford è una delle più prestigiose università del mondo. Mi sento estremamente privilegiata di avere l'opportunità di dirigere questa incredibile istituzione», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso