28 Maggio Mag 2015 1030 28 maggio 2015

«I miei 7 consigli contro il cancro»

Emma Bonino ha girato un video dove rivela i punti chiave che l'hanno aiutata a sconfiggere il tumore.

  • ...
emmabonino

A meno di una settimana dall'annuncio in cui ha dichiarato di aver vinto la prima battaglia contro il cancro al polmone che l'aveva colpita, Emma Bonino ha inviato un videomessaggio all'evento 'Ieo per le donne', evento creato da Umberto Veronesi per celebrare le donne  che combattono quotidianamente contro il cancro. Nel video, dà sette consigli utili per affrontare il tumore.

1. IO NON SONO IL MIO TUMORE
Il cancro è un impedimento, una sfida da affrontare che nessuno però ha volutamente intrapreso. Ma non costituisce l'essenza di una persona, che deve continuare a coltivare i propri sogni e progetti.

2. PENSARE AL FUTURO
Bisogna volgere lo sguardo ai giorni a venire con ottimismo, anche se è difficile. Bisogna pensare alle persone con cui passare i giorni successivi della propria vita, e continuare ad avere dei sogni che alimentino la voglia di vivere.

3. FIDUCIA NEI MEDICI
La tentazione di cercare informazioni mediche su internet e autodiagnosticarsi è forte, ma può gettarci nel panico. La cosa migliore da fare è dialogare con medici e oncologi, ascoltare i loro consigli e riporre la propria fiducia nella loro professionalità.

4. PAZIENZA
Le cure possono essere pesanti, invasive e cambiare il nostro corpo in peggio. Ma è questione di tempo. Alla fine della battaglia, gli effetti collaterali svaniranno.

5. DISCIPLINA
Le indicazioni dei medici vanno seguite con costanza e attenzione.

6. PARLARE
Tacere del cancro non aiuterà a sconfiggerlo. Parlarne con amici e famigliari, può farlo. All'inizio può essere difficile, ma aiuta molto il processo di guarigione.

7. SEMPRE AVANTI
Rimuginare sul problema non è di nessun aiuto, spinge solo a chiudersi in se stessi. Al contrario, è utile avere fiducia nel futuro e nelle persone più vicine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso