Cinema 10 Aprile Apr 2015 1213 10 aprile 2015

Un Certain Regard per Isabella

Cinque cose da sapere sull'attrice e regista che presiederà a Cannes la giuria della rassegna.

  • ...
Luminato Big Bang Bash

Figlia d'arte, icona di stile e protagonista di evergreen come Blue velvet e La morte di fa bella, Isabella Rossellini, attrice e regista italiana ha accettato di presiedere la giuria di Un Certain Regard, selezione del Festival di Cannes, la cui composizione di circa d'una ventina di film sarà annunciata, insieme a quelli della competizione alla conferenza stampa del 16 aprile. Ecco cinque cose da sapere sulla diva 62enne.

Isotta Ingrid e Isabella Rosellini.

HA UNA SORELLA GEMELLA
Isabella ha due fratelli: la sorella gemella Isotta Ingrid Rossellini, professoressa alla New York University, e Roberto Ingmar Rossellini, che lavora nel mondo della finanza. Inoltre ha una sorellastra, Pia Lindström, che in precedenza ha lavorato in televisione ed è nata dal primo matrimonio della madre, e altri quattro fratellastri nati dagli altri due matrimoni del padre, fra cui Renzo Rossellini jr., produttore cinematografico, e lo scomparso regista e produttore Gil Rossellini (figlio adottivo di Roberto Rossellini).

Isabella Rossellini da adolescente insieme con la madre Ingrid Bergman.

L'INTERVENTO PER CORREGGERE LA SCOLIOSI
All'età di 14 anni è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per la correzione di una scoliosi e fu costretta a portare il busto per un anno dopo l'operazione.

Martin Scorsese e Isabella Rossellini.

Ron Galella

È STATA SPOSATA CON MARTIN SCORSESE
L'attrice si è sposata una prima volta nel 1979 con il prof. Mario Albano. La coppia ha resistito tre mesi. Poi Isabella ha conosciuto Martin Scorsese con il quale si stabilì definitivamente a New York. Il loro matrimonio è durato tre anni. Dal 1983 al 1986 è stato il turno di Jon Wiedemann, un modello tedesco con il quale ha avuto la figlia Elettra. Inoltre ha avuto brevi relazioni con David Lynch, Gary Oldman, Christian De Sica e Gregory Mosher.

Madonna con Isabella Rossellini.

SEX CON MADONNA
È apparsa nel controverso libro di Madonna, Sex e nel videoclip della canzone Erotica della stessa cantante. Il libro è una raccolta di foto erotiche che raffigurano la regina del pop insieme con star del calibro di Isabella Rossellini, Big Daddy Kane, Naomi Campbell, Joey Stefano, Udo Kier e Vanilla Ice. In Sex prendono vita le fantasie sessuali della popstar che nel libro interpreta un personaggio parallelo al suo, di nome Dita.

HA FIRMATO UNA BORSA DI BULGARI
Dalla collaborazione di Isabella con Bulgari è nata una borsa battezzata proprio Rossellini. Di cui sono realizzate tre versioni: in cavallino multicolore, in cavallino color nocciola e in vernice nera. Tutti e tre i modelli sono impreziositi da una chiusura gioiello in avventurina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso